Presepe vivente a Cerami

A Cerami il Natale si respira e si vive. La festa per eccellenza, quella più semplice e umile, ma che purtroppo la società plutocratica vorrebbe inquinare con il perverso meccanismo del consumismo, in questo piccolo paese viene esaltato principalmente per l’alto valore teologico e simbolico. Simbolico perché ben sappiamo che non è molto credibile la nascita di Gesù il 25 Dicembre (alcune ricerche interessanti collocherebbero l’evento nella Primavera), mentre questa data in realtà è mutuata dalle celebrazioni del Sol Invictus. Ma tralasciamo la digressione storica e concentriamoci nell’oggetto di questo articolo e quindi della nostra ammirazione. In realtà l’evento in sé è qualcosa che, sulla carta, risulta semplice. Ma dietro c’è una grandissima organizzazione. Stiamo parlando del Presepe Vivente che nei prossimi giorni è possibile visitare presso la suggestiva cornice di Parco Nocera, sotto il Gigante che Dorme sulla Montagna a Cerami.
Il centro di tutto, ovviamente, è la Capanna dove sono ubicati il Bambino Gesù, la Madonna, San Giuseppe assieme a tanti altri personaggi tipici, è che ospitata in un antico palmento. Da lì, poi, la magia, o meglio quel mix di emozioni e stupore che permettono di distaccarci dalla routine quotidiana e tornare bambini: infatti, attraverso una parte del Parco, inizia un percorso emozionale fuori dal tempo, animato da personaggi agresti e da animali del luogo che ricreano le atmosfere del passato, oggi del tutto estranee alle nuove generazioni.
Ed è proprio questo l’intento degli organizzatori, un comitato civico trasversale, dove le generazioni si incontrano con lo scopo della riscoperta delle Tradizioni e la valorizzazione della Civiltà Contadina, di cui sarà possibile ammirare vari oggetti in esposizione. Con l’importante patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Cerami, l’evento gode di ingresso è libero e gratuito e gli ospiti alla fine della loro visita riceveranno un gradito omaggio.
Inoltre il 5 Gennaio ci sarà un “appuntamento”: alle 18 di quel giorno, infatti, sarà anche possibile assistere all’arrivo dei Re Magi a cavallo.
Il Presepe Vivente di Parco Nocera è visitabile il 26 e il 30 Dicembre e il 5 Gennaio, dalle ore 18 sino alle 21.
Che dire allora? Tutti a Cerami a gustare questo bellissimo pezzo di Natale!

Alain Calò