Enna: congresso provinciale PD: “grave vulnus” solo 8 seggi a fronte dei 23 precedenti

Enna. Angelo Salamone, componente della Commissione provinciale per il congresso PD, ha diramato la seguente nota:
I segretari di Circolo, i Sindaci del PD della provincia di Enna e i componenti Amore, Barresi, Marino, Salamone e Vanadia della CPCN, avendo appreso che la Commissione Provinciale per il Congresso Nazionale, a maggioranza, intende, istituire soltanto 8 seggi elettorali in altrettanti Comuni, esprimono con fermezza il loro più profondo disappunto.
Detta decisione impedirebbe, di fatto, alla stragrande maggioranza degli elettori della Provincia di Enna di poter scegliere il nuovo Segretario Nazionale nel corso delle votazioni programmate per il 3 marzo 2019.
E’ appena il caso di ricordare che tutti i segretari di Circolo sono nelle condizioni di attivare seggi in tutti i Comuni e che la costituzione di soli 8 seggi, a fronte dei 23 seggi costituiti nelle primarie del 2017, come comunicati dallo stesso Presidente della Commissione, dott. Pappalardo, rappresentano un grave vulnus alla partecipazione di iscritti e simpatizzanti.
I segretari di circolo, che per Statuto rappresentato il partito a livello territoriale e i Sindaci del PD, in rappresentanza di migliaia di iscritti e di elettori, chiedono l’immediato ripristino delle regole democratiche che consentano a tutti di potersi esprimere attraverso il voto, con l’istituzione di almeno un seggio per ogni Comune; agli organi di garanzia, Nazionali e Regionali del Partito Democratico, si rivolge accorato appello affinché assicurino il rispetto delle norme statutarie e regolamentari, segnatamente della delibera n. 46 del 5/2/2019 della Commissione Nazionale per il Congresso 2019 e l’art. 9 comma 5 del Regolamento per il Congresso 2019.

A firmare il documento:

CIRCOLO – SEGRETARIO
AIDONE LOMBARDO CARMELO
AGIRA CARAMANNA GIUSEPPE
ASSORO GIANGRASSO NICOLA
BARRAFRANCA GLENDA BARRESI
CALASCIBETTA FONTANAZZA PAOLA
CATENANUOVA GAGLIANO GAETANO
CENTURIPE BIONDI NINO
CERAMI CAVALERI SANTO
ENNA ALTA SAVARESE GIGI
ENNA BASSA GUARASCI EMANUELA
GAGLIANO C.TO BATTIATO ENZO
LEONFORTE VANADIA ANTONIO
NICOSIA CATANIA ANTONELLO
NICOSIA VILLADORO SCAVUZZO DOMENICO
NISSORIA MANNO ROSALIA
REGALBUTO ROCCELLA SALVO
SPERLINGA CASTIGLIA SALVATORE
TROINA SALVO LEANZA
SANGIORGIO ING BANNO’
VILLAROSA RAPE’ KATIA

COMUNE – SINDACO
AIDONE LACCHIANA ENZO
ASSORO LICCIARDO ANTONIO
CALASCIBETTA CAPIZZI PIERO
CATENANUOVA SCRAVAGLIERI CARMELO
GAGLIANO ZAPPULLA SALVATORE
REGALBUTO BIVONA FRANCESCO