Regalbuto: alla “Robocup” il Citelli è sul podio dei vincitori

Regalbuto. Si è svolta sabato 16 febbraio presso i locali della STMicroelectronics di Catania, multinazionale e leader mondiale nel campo della microelettronica, la selezione regionale della Robocup, competizione internazionale di robotica educativa. Alla manifestazione hanno partecipato una ventina di squadre dei migliori Istituti Tecnici e Licei siciliani, ed al secondo, al quarto ed al nono posto si sono piazzati gli studenti dell’Istituto Tecnico ad indirizzo Tecnologico “Salvatore Citelli” di Regalbuto, sede associata all’IIS “Fortunato Fedele”.

Armando Placido Cantarella, Alessio Cardaci, Andrea Consoli, Emanuele Francesco Di Salvo, Danilo Di Vanni, Gabriele Fornito, Calogero Gagliano, Mario Longhitano, Nicolas Minnicino, Andrea Oliveri, Dimitri Paratore, Mattia Francesco Ribaudo, Giovanni Maria Scillato, Giovanni Torrisi, Thomas Travagliante, Giuseppe Vasta, Carmelo Zingale: questi i nomi degli studenti vincitori, futuri progettisti di robot!
“L’anno scorso siamo arrivati ultimi, quest’anno secondi: davvero un bel salto di qualità!”, questo ci dice il prof Marco Petronio, uno dei docenti accompagnatori del gruppo. “Devo ringraziare in modo particolare il collega Mario Luciano, che in questi ultimi giorni ha tenuto aperti i laboratori della scuola fin oltre le nove di sera, a beneficio degli studenti, ed il collega Moreno Muscarà che ci ha accompagnato in questa avventura. Senza dimenticare il Dirigente Scolastico Serafino Lo Cascio, che da sempre sostiene e incoraggia le innumerevoli attività che portiamo avanti con la scuola”.
Superata dunque la selezione regionale, adesso il problema sarà trovare i fondi per consentire alle squadre di partecipare alla selezione nazionale che si terrà a San Giovanni Valdarno (Arezzo) a metà aprile.