Ultimati i lavori della stazione dei carabinieri di Gagliano

Gagliano. Sono stati ultimati i lavori della stazione dei carabinieri di Gagliano. In questa fase è stato redatto il certificato di ultimazione dei lavori del primo stralcio. Per il completamento dell’opera sarà necessario procedere con il secondo stralcio.
I lavori per la ristrutturazione e l’adeguamento della struttura, progettati e diretti dall’architetto Marco Francioni, sono stati eseguiti dalla ditta Icoser srl di Gangi.
La nuova stazione dei carabinieri sorge in zona Piano Puleo, nei locali dell’ex scuola media. La scelta della collocazione è strategica, in quanto situata in una zona del paese facilmente raggiungibile e con possibilità di parcheggio. La vecchia struttura, ormai in progressivo decadimento, è sita in zona Sant’Antonino. Dopo la lunga permanenza dell’Arma in quella sede, si è ritenuto fondamentale e necessario che la stazione venisse trasferita in un luogo più moderno, sicuro e più accogliente. Il progetto riguarda sia gli impianti, che l’aspetto architettonico ed è stato finanziato con i fondi del “Patto per il Sud”, per un importo di circa 652 mila euro. Con il primo stralcio è stato ristrutturato il primo piano, dove sono collocati gli uffici e gli alloggi per il personale operativo e per il comandante di stazione. Sono stati inoltre rifatti la facciata a cappotto, gli infissi esterni e la recinzione del primo piano, con cancelli pedonali. Il piano terra verrà realizzato successivamente.
Valentina La Ferrera