Gagliano: incontro di animazione socio-economica

Gagliano. Si è tenuto l’incontro di animazione socio-economica dal titolo “La strategia di sviluppo locale di tipo partecipativo del Gal Rocca di Cerere – Opportunità e azioni per lo sviluppo del territorio”. L’evento è stato promosso dal Gal Rocca di Cerere, con il patrocinio del comune di Gagliano. Sono state illustrate le opportunità a sostegno di operatori economici ed enti locali presenti nei bandi del Piano di Azione Locale che verranno pubblicati nei prossimi mesi. Queste azioni sono volte a sostenere finanziariamente l’incremento di esperienze geoturistiche innovative connesse alle tradizioni locali e/o ai prodotti tipici identitari, la trasformazione di prodotti agroalimentari innovativi, il processo di aggregazione dei diversi operatori pubblici e privati, l’agricoltura sociale e la diversificazione verso attività extra-agricole. Gli incontri nei diciassette comuni del comprensorio consentono di esplicitare ulteriormente la Strategia di Sviluppo Locale di tipo partecipativo adottata dal Gal e la connessione esistente tra gli interventi che saranno realizzati dai singoli beneficiari e la strategia di sviluppo in realizzazione. La strategia si pone l’obiettivo generale di mettere a sistema le risorse del territorio per uno sviluppo economico integrato, sostenibile ed inclusivo.
All’incontro di Gagliano erano presenti anche il sindaco Salvatore Zappulla, l’assessore Vincenzo Di Cataldo e il presidente del Consiglio Giuseppe Candito, in rappresentanza dell’ente comunale.
Gagliano è una comunità sensibile a questo tipo di finanziamenti pubblici, con diverse imprese e b&b che insistono sul territorio. In vista della prossima pubblicazione dei bandi, gli imprenditori e i cittadini interessati possono iniziare ad attivarsi e scrivere dei progetti per la partecipazione ai bandi.

Valentina La Ferrera