Piazza Armerina, controlli antidroga con ausilio unità cinofili della Questura di Catania, trovata droga ed un coltello

Nella giornata di venerdì, nell’ambito dell’implementazione dei servizi finalizzati al contrasto del fenomeno dello spaccio di sostanze stupefacenti – disposti a Piazza Armerina dal Questore di Enna, Dr. Antonino Pietro Romeo – gli uomini della Squadra Mobile di Enna insieme ai colleghi del Commissariato di P.S. di Piazza Armerina ed al nucleo cinofili della Questura di Catania – hanno sanzionato amministrativamente un noto pregiudicato S.A. e denunciato in stato di libertà per detenzione ai fini di spaccio un extracomunitario della Costa d’Avorio Y.E, classe ‘99..
Nel pomeriggio di ieri una Volante del Commissariato ha altresì sanzionato amministrativamente ex art. 75 D.P.R. 309/1990 un giovane residente a Mirabella Imbaccari, G.S., classe ’93 e denunciato in stato di libertà ex art. 4 L.110/1975 tale B.G., classe 2000, di Mirabella Imbaccari.

Fatti
Nelle prime ore della mattinata di venerdì, i poliziotti, sviluppando le informazioni acquisite nel corso della costante e capillare attività di controllo del territorio, procedevano ad effettuare numerose perquisizioni alla ricerca di sostanze stupefacenti, avvalendosi ancora una volta del prezioso ausilio delle unità cinofile specializzate, in forza all’U.P.G.S.P. della Questura di Catania, ed in particolare dei poliziotti a “quattro zampe” Sky e Maui.
In particolare, per ciò che concerne la sanzione amministrativa a carico di S.A., gli operatori si recavano presso la sua abitazione ove, all’interno di una borsa da donna, rinvenivano una modica quantità di sostanza stupefacente presumibilmente del tipo marijuana che S.A. rivendicava come propria. Per quanto appurato veniva segnalato come assuntore alla Prefettura UTG.
Durante l’attività di controllo tra le vie del centro storico armerino, gli operatori venivano incuriositi dall’atteggiamento sospetto tenuto da un giovane extracomunitario, il quale si trovava in compagnia di un amico, nel momento in cui stava rientrando a casa. Immediatamente gli operatori raggiungevano i soggetti e li sottoponevano a perquisizione personale, la quale veniva estesa all’abitazione. In quest’ultima gli agenti rinvenivano occultato sotto un cuscino del divano un bilancino di precisione e, in un cassetto di un armadio, una modica quantità di sostanza stupefacente.
Per quanto riscontrato il giovane Y.E. veniva denunciato alla Procura della Repubblica per violazione dell’art. 73 comma 5 D.P.R. 309/1990.
Nel pomeriggio di ieri una Volante in servizio di controllo del territorio notava un’autovettura SEAT IBIZA con a bordo tre soggetti che, alla vista dell’equipaggio, effettuava una manovra tendente ad eludere il controllo.
Gli operatori immediatamente si mettevano all’inseguimento e fermavano il veicolo, sottoponendo gli occupanti a perquisizione, successivamente estesa alla vettura. All’interno di quest’ultima veniva rinvenuta una modica quantità di sostanza stupefacente del tipo presumibilmente hashish, che veniva sequestrata a carico del conducente G.S., il quale veniva segnalato in Prefettura UTG come assuntore e al quale veniva contestualmente ritirata la patente di guida.
Nella medesima comitiva veniva controllato altresì B.G., il quale veniva trovato in possesso di un coltello della lunghezza di 14 cm con lama di 9 cm, somigliante ad una tessera di plastica (vd. Foto), occultato all’interno del proprio portafoglio. Per quanto sopra veniva denunciato per violazione dell’art. 4 L.110/1975.