PALERMO, ACCORDO PER RACCOLTA DIFFERENZIATA NELLE CLINICHE PRIVATE

PALERMO (ITALPRESS) – Dare impulso alla raccolta differenziata di carta, cartone, vetro, plastica e metallo in tutte le strutture sanitarie private di Palermo, anche quelle che sono al di fuori dell’area della raccolta porta a porta: è questo l’obiettivo dell’accordo Rap-Aiop siglato quest’oggi dai due presidenti, Giuseppe Norata e Luigi Triolo. L’intesa firmata nei locali della Rap seguirà uno sviluppo graduale che prevede, inizialmente, la raccolta delle frazioni già indicate e, a seguire, anche della frazione organica proveniente dalle mense e dai residui di pasti distribuiti, secondo modalità attuative definite d’intesa tra le parti. A tal fine, la Rap fornirà alle case di cura appositi contenitori e sacchi biodegradabili.

“A Palermo, i 16 ospedali accreditati di diritto privato associati all’Aiop – afferma Triolo – contribuiranno in modo concreto al progetto di difesa ambientale. La gestione dei rifiuti è obiettivo prioritario per ciascun imprenditore che, con senso di responsabilità, pone la dovuta attenzione all’aspetto dell’ambiente, al fine di uno sviluppo sostenibile e dell’economia circolare”.

“Oggi abbiamo formalizzato un atto per un ulteriore passo per migliorare la rete in città per la raccolta differenziata coinvolgendo l’associazione delle cliniche private presenti a Palermo – sottolinea Norata -. E’ un’associazione che ne coinvolge 16 e che oltre a contribuire nel fare la raccolta differenziata, sicuramente potrebbe dare un contributo a divulgare meglio un cambio culturale verso il rispetto e la tutela dell’ambiente”.

(ITALPRESS).