Approvato il bilancio di previsione al Comune di Gagliano

Gagliano. Approvato il bilancio di previsione pluriennale per gli anni 2019-2021. Giovedì scorso l’assessore al bilancio, Caterina Cocuzza, ha presentato in consiglio comunale il quadro economico generale, con la conferma di tutti i servizi sociali e scolastici garantiti finora alla comunità e l’aggiunta di nuovi servizi.
Buone notizie sul fronte delle Royalties, che da 830 mila euro del precedente bilancio passano ad un milione e centomila euro nel nuovo, con un incremento del +9%. Di questi, 625 mila euro saranno destinati agli investimenti e riguarderanno: la manutenzione delle strade urbane ed extraurbane, il verde pubblico, la tutela del patrimonio (parchi gioco), l’illuminazione pubblica e la videosorveglianza, i cantieri di servizio, il bike sharing e gli incarichi ai professionisti (tecnici). La restante parte, 475 mila euro, sarà impiegata per la spesa corrente, tra le cui voci viene introdotto l’assistente alla comunicazione per un alunno della scuola primaria.
Per quanto riguarda le novità del bilancio 2019/2021 figurano un corso d’inglese e le borse di studio per neolaureati.
Rimangono invariati invece: la refezione scolastica, il servizio di assistenza per gli indigenti, i cantieri di servizio, lo scuolabus per gli anziani e gli studenti e l’abbonamento per i pendolari, il servizio di assistenza agli anziani e le escursioni per i bambini.
Approvato anche il piano triennale delle opere pubbliche, nel quale figura la residenza per gli anziani, che, come dice il sindaco Salvatore Zappulla: “Dal punto di vista sociale è una priorità per il paese”.

Valentina La Ferrera