Ordinanza sindacale sui rifiuti provenienti da utenze esterne al comune di Enna

Enna. Ordinanza sindacale sui rifiuti del 27 agosto 2019 n.41. Il Sindaco considerato che la società EcoEnnaServizi, al fine di minimizzare il quantitativo di rifiuti provenienti da utenze esterne al comune di Enna e incrementare la raccolta differenziata da parte delle utenze non servite dal porta a porta proponeva l’istallazione di cassonetti “intelligenti” con sistema di riconoscimento dell’utenza conferente.
Considerato altresì che l’Area 2 del Comune di Enna, con nota prot. 4412 del 08.04.2019 comunicava alla società EcoEnnaServizi srl il proprio assenso alla installazione di detti cassonetti “intelligenti”.
Ritenuto opportuno sperimentare l’adozione di tali contenitori con sistema di riconoscimento dell’utente conferente, dapprima presso il centro zonale sito nell’area artigianale di C.da Gentilomo.
Ritenuto altresì che con l’istallazione di detti cassonetti possa essere rivisto il calendario e gli orari di conferimento presso lo stesso centro zonale.
ORDINA
Che con decorrenza dal 02.09.2019 il conferimento dei rifiuti nel solo centro zonale sito in C.da Gentilomo, nei pressi dell’area artigiana, dovrà avvenire come segue:
· frazioni carta e cartone, plastica, vetro e metalli: tutti i giorni a qualsiasi ora.
· frazione umido: tutti i giorni a qualsiasi ora tranne sabato e prefestivi.
· frazione secco residuo: domenica, martedì e venerdì a qualsiasi ora.
In merito si precisa che i rifiuti dovranno essere conferiti da parte degli utenti, in modo differenziato, negli appositi contenitori di riferimento delle singole frazioni delle diverse tipologie dei rifiuti. Il conferimento dovrà essere effettuato esclusivamente tramite apposito dispositivo (TAG/Trasponder) rilasciato c/o gli uffici della società EcoEnnaServizi S.r.l. agli utenti che ne hanno diritto. Lo stesso consentirà infatti l’apertura elettronica dei contenitori muniti altresì di sistema di identificazione dell’utente conferitore.
La modifica delle modalità e orari di conferimento riguarderà in fase sperimentale il solo centro zonale dell’area artigiana di C.da Gentilomo, e pertanto restano invariate la modalità e orari di conferimento presso gli altri centri zonali a servizio delle utenze non servite da porta a porta.
È fatto assoluto divieto ai conferitori di forzare il sistema di apertura e chiusura dei contenitori, danneggiare e/o manomettere i dispositivi di apertura e identificazione degli utenti.
AVVERTE
che, se i rifiuti verranno depositati in violazione alle modalità stabilite nella presente ordinanza, i trasgressori, contestualmente all’obbligo di rimozione immediata di tali rifiuti, saranno sanzionati a norma di Legge.
Oltre alle predette sanzioni, qualora da controlli risultasse un conferimento continuo anomalo delle utenze che usufruiscono della riduzione per abitazione di uso saltuario e/o discontinuo (così come previsto dal regolamento vigente), verrà comminata una sanzione pari all’ammontare annuo della riduzione stessa. Laddove venga riscontrato che il conferitore manometta o danneggi i contenitori ovvero le attrezzature presenti nei centri zonali di cui trattasi sarà applicata una sanzione equivalente all’ammontare annuo della riduzione prevista per la distanza dal cassonetto delle unità immobiliari situate fuori dal perimetro di raccolta porta a porta.
Saranno altresì comminate sanzioni all’utenza che ha danneggiato o manomesso i dispositivi e/o le attrezzature ivi presenti per un ammontare pari al costo di ripristino dell’attrezzatura danneggiata.
Nel caso in cui i rifiuti vengano depositati nei pressi dei contenitori e non al loro interno, all’utenza (sia essa autorizzata all’utilizzo del centro zonale, o sia essa altra utenza) saranno comminate le sanzioni amministrative e penali previste dall’Ordinanza Sindacale n. 1 del 05.01.2018 e dalla normativa vigente in materia.
DISPONE
la revoca di ogni altra disposizione contrastante con quelle del presente provvedimento; la trasmissione della presente ordinanza a S.E. il Prefetto di Enna, alla Polizia Municipale, alla Stazione dei Carabinieri, alla Società EcoEnnaServizi srl e all’ASP di Enna, all’Area 2 e all’Area 3del Comune di Enna, al Dipartimento Regionale dell’Acqua e dei Rifiuti, all’Ufficio Speciale per l’incremento della raccolta differenziata, ciascuno per quanto di competenza.
RICHIAMA
la cittadinanza ad un sempre maggiore impegno nella raccolta differenziata di materiali recuperabili, ad un maggiore senso civico affinché sia parte attiva e responsabile e concorra a rendere il servizio più efficiente sia sotto il profilo organizzativo che dell’igiene pubblica.
DISPOSIZIONI FINALI
La presente Ordinanza è resa nota alla cittadinanza tramite pubblici avvisi, affissione all’Albo Pretorio e pubblicata sul sito internet istituzionale del comune di Enna. Copia della presente può essere richiesta all’Ufficio relazioni con il pubblico.
E’ fatto obbligo alla Polizia Municipale far osservare quanto previsto nella presente ordinanza.
La presente Ordinanza in relazione all’andamento organizzativo del servizio potrà essere oggetto di integrazioni o modifiche che saranno tempestivamente pubblicizzate nelle modalità sopra citate.