Enna, apprezzamenti del Vademecum sulle demenze dal Direttore generale Asp Iudica

Enna. Francesco Iudica, direttore generale dell’Azienda Sanitaria, sulle demenze sostiene che “l’esperienza dei professionisti che si occupano di demenze indica che vi è un lasso temporale di circa due anni tra la comparsa dei primi sintomi della malattia e la diagnosi. E’ il periodo in cui i familiari assumono il pesante onere di una condizione assai ardua da gestire senza averne le opportune conoscenze e competenze”. “Per fornire – sottolinea il dottor Iudica – un primo strumento operativo, l’associazione di volontariato “A.I.M.A” Enna , che opera anche all’interno dell’ospedale M. Chiello di Piazza Armerina, ha elaborato un Vademecum, che fornisce prime, essenziali informazioni e indicazioni per la prevenzione di tale condizione clinica”.
Continua Iudica: “il contributo assiduo e appassionato dell’equipe multidisciplinare aziendale ha permesso l’elaborazione di tale opuscolo, utile strumento di consultazione e guida per le famiglie che spesso non ricevono una puntuale assistenza e informazione”.
Per il dottor Iudica dal Vademecum le famiglie riceveranno indicazioni semplici e pratiche per l’adeguata assistenza a un familiare con demenza, declinandosi in cosa bisogna fare in vari momenti critici, a quali servizi è possibile rivolgersi, di quali diritti si dispone. Inoltre, vi è una particolare attenzione all’obiettivo della diagnosi precoce e prevenzione, da attuare in varie dimensioni che qui sono sviluppate. Da Direttore Generale nutro la ferma convinzione che sia quanto mai urgente la sinergia tra servizi sanitari, associazioni e familiari interessati da tale problematica, in un’unica mission che è quella della promozione della salute attraverso un capitale umano e sociale sempre più solido, solidale e competente”.