Il giovane judoka ennese Thomas Palillo ai Giochi nazionali CONI 2019

Il giovane judoka ennese Thomas Palillo, della ASD Ippon judo Enna, prenderà parte ai “giochi C.O.N.I. 2019 KINDER+SPORT” che si terranno dal 26 al 29 settembre a Crotone e Isola di Capo Rizzuto. Il giovane talento ennese, infatti, superando le selezioni regionali, ha acquisito il diritto a far parte della squadra di giovani judoka che rappresenteranno la Sicilia in questo importante palcoscenico nazionale. La squadra siciliana sarà composta da due femmine e tre maschi, ovvero: Pagliarello Paola (Messina), Finocchiaro Rosita (Catania), Santangelo Giulio (Trapani), Drogo Matteo (Ragusa) e Palillo Thomas (Enna). Una gara di prestigio che vedrà confrontarsi tutte le rappresentative regionali per la conquista delle medaglie.
Il trofeo CONI, giunto alla sesta edizione, rappresenta ormai un appuntamento molto atteso dai giovani atleti italiani (under 14); si tratta di una manifestazione che vede coinvolte tutte le principali attività sportive federali che, complessivamente, richiamerà in Calabria oltre 3.000 atleti.
La manifestazione, attuata dagli Organismi Sportivi del CONI, ha l’intento di valorizzare l’attività sportiva, dando risalto a quel “sano agonismo” che racchiude in sé la vittoria così come la sconfitta quali elementi fondamentali per un percorso di crescita; obiettivo dell’evento è approcciare i ragazzi alla competizione, facendogli acquisire sicurezza in se stessi e abituandoli a vivere la gara in maniera sana, preparandoli a quelle che potranno essere le sfide indirizzate verso le possibili sfide olimpiche future.
Thomas Palillo, che si è ben allenato, scenderà in gara venerdi mattina nella palestra Alcmeone di Crotone e, certamente, darà il suo contributo alla squadra per ben figurare.
La squadra sarà guidata dal responsabile tecnico regionale M° Gaetano Spata.