GdF Nicosia denuncia per truffa due titolari di agenzie assicurative

Denunciati alla Procura della Repubblica di Enna due titolari di agenzie assicurative a Nicosia dalla locale Tenenza della Guardia di Finanza, ritenuti responsabili, a vario titolo, dei reati di truffa (640 c.p.) e di esercizio dell’attività di intermediazione assicurativa (art. 305 d.lgs 209/2005) in difetto di iscrizione al R.U.I. (Registro Unico degli Intermediari), per aver rilasciato a titolo di polizze RCA, dei documenti che non garantivano la copertura assicurativa dei veicoli in danno degli ignari clienti.
L’Autorità giudiziria, accogliendo le richieste dei militari della Tenenza, disponeva il sequestro preventivo dei locali di una delle due agenzie e la perquisizione dell’altra, dove venivano rinvenute certificati di polizze non regolari.
Le risultanze emerse nel corso delle indagini, sono state comunicate all’Ivass – Autorità di vigilanza del settore – affinché possa valutare la possibilità di applicare le previste sanzioni amministrative e disciplinari (radiazione e censura).
Tra i modus operandi più utilizzati dai due soggetti, vi erano, oltre quello di rilasciare un mero preventivo o una polizza artatamente falsificata, anche quello di emettere polizze con pagamento semestrale, spacciandole per annuali, procedendo a consegnare al contraente due documenti: uno genuino, per la copertura relativa al I° semestre, mentre l’altro falso, per il II° semestre, lasciando, in quest’ultimo periodo, i veicoli privi della prescritta copertura assicurativa.