Antica Trasversale Sicula: i camminatori giunti ad Enna

I trasversali hanno raggiunto il cuore della Sicilia fra le Madonie e gli Erei dritti al lago di Pergusa, uno dei pochi laghi naturali di Sicilia. Percorrendo uno dei più antichi sentieri di questa zona, la sacra via, hanno raggiunto Enna, il capoluogo di provincia più alto d’Italia. Sono arrivati proprio sotto la Rocca di Cerere dove era ubicato il più importante santuario dedicato a Demetra in epoca greca. Enna è la città scelta per una giornata di riposo durante la quale tuttavia ci si dedicherà agli incontri istituzionali e con gli altri enti del territorio provinciale.
Ventuno giorni di cammino interrotti solo dai riposi notturni e intervallati dagli incontri con le associazioni e gli enti locali pronti ad offrire ristoro ai camminatori.
Oltre a far conoscere le bellezze dell’isola a livello mondiale l’Antica Trasversale Sicula vuole consolidare il senso di appartenenza e la valorizzazione dei territori al fine di orientare al meglio le politiche territoriali e le strategie culturali.
Obiettivo di quest’anno è anche la realizzazione del “The Green Link” in collaborazione con Biocity che ha permesso di piantare delle palme nane presso la Cascata delle Due Rocche di Corleone e in altre località siciliane e di adottare ben ventiquattro alberi identitari per le comunità attraversate dal cammino, dalla centenaria ericina di Trapani, all’ultimo olmo di Valledolmo in provincia di Palermo.
Per seguire in tempo reale gli spostamenti dei camminatori, le tappe del percorso, scaricare le tracce .gpx, le note di percorrenza, i punti di pernottamento e i siti di interesse storico-archeologico e naturalistico è possibile consultare le mappe caricate su GoogleMaps (https://bit.ly/2YsMiIE) e sul geoportale dell’Osservatorio Turistico della Regione Sicilia all’indirizzo https://urly.it/331qf Tutti coloro che volessero prendere parte al cammino possono inviare una mail all’indirizzo trasversalesicula@gmail.com.