A Leonforte succedono cose….. in piazza degli Scolopi

A Leonforte è spuntato un enorme cartellone pubblicitario, in piazza degli Scolopi. Un impianto pubblicitario che altera il contesto urbano e architettonico della piazza e che ha indignato molti leonfortesi al punto da spingere “Una Nuova Leonforte” (la Lista Civica con cui vinse le elezioni il sindaco Carmelo Barbera e che ancora lo sostiene nel Consiglio Comunale) a convocare la II e la IV commissione per affrontare il problema.
La domanda è chi ha autorizzato l’installazione del cartellone? L’installatore ha agito sua sponte e all’insaputa dell’amministrazione a cui la cittadinanza ha tirato le orecchie?
E dato che ci siamo, domandiamo anche notizie sull’archivio allagato. La violenta pioggia del 10 settembre ha causato l’allagamento dei locali preposti a archivio comunale. I danni sono immaginabili data la mancata digitalizzazione dei documenti, per rimediare è stato affidato qualche tempo dopo, ma con procedura di somma urgenza, l’appalto di pulizia e recupero a un’impresa locale ma quanto è andato perso?
E il cartaceo irrimediabilmente perso cos’è diventato? Cartapesta per l’imminente carnevale?

Gabriella Grasso