Gagliano – Corso di primo soccorso Europe Ranger

Gagliano. L’associazione di volontariato Europe Ranger ha organizzato un corso di formazione per l’acquisizione dell’attestato di idoneità all’attività di emergenza sanitaria. Il corso è stato rivolto a 15 partecipanti soci dell’associazione, con un’età media di trent’anni, e si è svolto nella sala auditorium di Gagliano, su concessione del vicesindaco Vincenzo Di Cataldo.

L’associazione Europe Ranger opera in tutto il territorio siciliano, ispirandosi ai principi della solidarietà umana e si prefigge di proteggere l’ambiente, gli animali e l’uomo, intervenendo, come da normative legali, nei campi della tutela ambientale, della protezione animali, della protezione civile, dell’assistenza sanitaria, degli interventi di soccorso per qualsiasi evento di natura calamitosa e accidentale. Inoltre l’associazione si impegna nel territorio a forte vocazione rurale nel perseguire e mantenere scopi ed obiettivi nel campo della sostenibilità ambientale. Il corso è stato incentrato sulla rianimazione cardio-polmonare. I volontari sono stati preparati per riconoscere e trattare quelle condizioni di salute che richiedono un immediato intervento. Coloro che rusulteranno idonei riceveranno un attestato. Il corso è stato coordinato da tutor esperti di grande professionalità, come Angelo Campione, in collaborazione con Enpacs formazione, Angeli per la vita e Lilt.

L’istruttore Angelo Campione, con grande capacità comunicativa, ha saputo trasmettere e approfondire argomenti specifici come quelli del primo soccorso. La finalità principale del corso è quella di formare il personale volontario in modo da poter supportate i casi di emergenza e dare un modesto contributo al 118.
Sabato scorso, l’associazione ha partecipato anche alla prevenzione oncologica secondo le linee guida nazionali.

Valentina La Ferrera