Enna: bambino di 9 anni per accedere alla elementare Santa Chiara sollevato di peso da insegnanti e genitori, gli fanno salire le scale in braccio

Enna. Giuseppe, 9 anni, gravemente disabile perchè affetto dalla sindrome di Lesh – Nyhan che lo costringe sulla sedia a rotelle, può accedere a scuola solo grazie alla buona volontà di assistenti scolastici, insegnanti e genitori che lo sollevano di peso e gli fanno salire le scale in braccio. Avviene ad Enna, alla elementare Santa Chiara di fatto inaccessibile ai disabili.

“Fino a qualche settimana fa Giuseppe accedeva a scuola da un cortile secondario, piuttosto malmesso – dice Mirella, la madre – poi, le piogge hanno fatto crollare pezzi di una canna fumaria e i Vigili del Fuoco hanno chiuso l’accesso. Da allora devo elemosinare che, per la verità non lesinano la loro assistenza, l’aiuto di genitori e bidelli per consentire a mio figlio di accedere alle lezioni”.
Per Giuseppe la vita in questa scuola non è facile. “Non ho mai spostato mio figlio perchè ha delle maestre e dei compagni fantastici – aggiunge la mamma – ma a Giuseppe il pannolino lo cambiano gli assistenti scolastici per pietà. L’assistente igienico-sanitario mandato dal Comune è esonerato dal cambio del pannolino. Quindi figura totalmente inutile”.
Ma c’è di più. Mirella per mandare alla gite d‘istruzione il proprio figlio ha dovuto noleggiare una macchina, a sue, spese perchè la scuola non le ha garantito un mezzo per trasporto disabile spendendo 400 euro in due anni.
“Non so di cosa stia parlando”- risponde la dirigente scolastica, Maria Concetta Messina che, pare non abbia informato neppure il comune di questa vicenda. “Spendiamo oltre 200 mila euro per i disabili – dice l’assessore comunale Francesco Coliannni – ho appreso solo ora di questa vicenda ma già domani incontrerò la mamma di Giuseppe per chiedere quali siano le necessità del bambino e, sempre, domani, inizieranno i lavori di sistemazione del cortile dal quale prima accedeva l’alunno a scuola”.
PR

Aggiornamento:
Enna. Quattro o cinque giorni e Giuseppe potrà entrare alla scuola S.Chiara dal cortile laterale