TELEFONATA CONTE-MERKEL SU IRAN E LIBIA “STRETTO RACCORDO UE”

ROMA (ITALPRESS) – “Si è svolta oggi una lunga conversazione telefonica tra il Presidente del Consiglio e la Cancelliera della Repubblica Federale tedesca Merkel, nel corso della quale sono stati esaminati in modo approfondito i dossier relativi alla Libia e all’Iran/Iraq”. E’ quanto si legge in una nota di Palazzo Chigi.
“Su entrambi gli scenari – sottolinea la nota – è stata confermata l’esigenza di uno stretto raccordo europeo e di un costante coordinamento sia a livello di Ministri, sia di Capi di Stato e di Governo”.
“Sulla Libia – puntualizza la nota – è stata ribadita la necessità di elevare al massimo la pressione diplomatica per promuovere quella soluzione politica che si vorrebbe affrontare nel corso della programmata Conferenza di Berlino. Su Iraq/Iran è stata condivisa l’importanza di mantenere il necessario impegno a favore della stabilizzazione della Regione e del contrasto al terrorismo, nel rispetto della sovranità irachena”.
“Il Presidente e la Cancelliera Merkel si sono riservati di mantenere uno stretto contatto anche nei prossimi giorni”, conclude la nota di Palazzo Chigi.
(ITALPRESS).