Enna. Collegio Provinciale Geometri: Seminario “Global Positioning System Base”

Enna. Presso il salone “Filippo Cacciato” del Collegio Provinciale dei Geometri e dei Geometri laureati, si è tenuto un seminario “GPS BASE” con le finalità di un modulo pratico per “Imparare come programmare un’uscita, come predisporre gli accessori del gps (Global Positioning System), come inizializzare lo strumento in modalità base o rover, come posizionare lo strumento sul terreno, come utilizzare il software di raccolta dati, come interpretare i dati in fase di rilievo”, con relatore l’ing. Armando Cassaro, responsabile tecnico della Divisione Positioning Stonex per la Regione Sicilia.
Il collegio dei geometri e geometri laureati della provincia di Enna, come da programma, ha messo a disposizione la propria strumentazione satellitare per lo svolgimento del seminario “gps base” inerente le modalità di rilievo mediante sensori gps di alta tecnologia.
Le tecniche di raccolta dati sono state spiegate direttamente in campo dall’ ing. Armando Cassaro, libero professionista, il quale oltre a rivestire la carica di responsabile tecnico della Stonex per la Sicilia, si occupa di formazione, assistenza tecnica ai clienti Stonex.
I partecipanti al seminario si sono mostrati molto interessati e curiosi, pertanto, l’incontro è stato sicuramente l’inizio di un percorso che vedrà gli iscritti avvicinarsi ancora di più al proprio collegio, anche perché la strumentazione di proprietà del collegio sarà disponibile a tutti gli iscritti, previa regolare richiesta.

Nino Costanzo