Enna Collegio Provinciale Geometri: corso su nuovo modello telematico e tabelle millesimali

ENNA. Nella sala convegni “ Filippo Cacciato ” del Collegio Provinciale dei Geometri e dei Geometri laureati, si è tenuto, mercoledì scorso un seminario articolato, dalle 9 alle ore 13, sugli “Aspetti teorici e pratici sul nuovo modello telematico di dichiarazione e voltura ”, e dalle 14 alle ore 18, su “ Tabelle millesimali ”. Relatori sono stati geometri Devis Ciuccio della Geo Network e Franco Antonio Giunta della Topo Grafia & Cad .
Dopo la registrazione dei partecipanti, il saluto e l’introduzione del geometra Silvestro Zammataro, presidente del Collegio Provinciale dei Geometri, sono seguiti gli interventi dei relatori che, nella mattinata, hanno illustrato, sulla prima tematica, gli aspetti teorici (le imposte dovute per successioni e donazioni: principi generali di applicazione e caratteristiche dell’imposta; calcolo della base imponibile e valore minimo dichiarabile per la tassazione dei beni immobili; periodi d’imposta: excursus temporale ed esame delle variazioni di struttura e aliquote dell’imposta), di poi, gli aspetti pratici (la dichiarazione di successione: nuovo modello unico telematico ministeriale per presentare la dichiarazione e la voltura catastale; la compilazione dei quadri del nuovo modello Ea/Es; modalità di allegazione documenti e redazione autocertificazioni; l’invio telematico del modello e le ricevute dell’Agenzia; la voltura automatica).
Nel pomeriggio, i relatori Devis Ciuccio e Franco Antonino Giunta sulle “ Tabelle millesimali ” hanno illustrato le operazioni preliminari e impostazione dell’elaborato millesimale. Il valore delle unità immobiliari nelle tabelle millesimali, superficie reale e volume reali, Le caratteristiche qualitative delle unità immobiliari e dei coefficienti di riduzione, il calcolo della superficie virtuale o del volume virtuale, la tabella dei millesimi di proprietà generale, la tabella dei millesimi delle scale, la tabella dei millesimi dell’ascensore, la tabella dei millesimi del riscaldamento e relativa contabilizzazione del calore, la relazione tecnica e l’elaborato millesimale.
L’evento è stato di alta qualificazione e professionalità da parte dei relatori e che l’uditorio, molto attento e coinvolto, ha posto domande pertinenti ottenendo risposte esaustive.

Nino Costanzo