Coronavirus, tre contagiati in Lombardia

MILANO (ITALPRESS) – Sono tre i contagiati dal Coronavirus in Lombardia. Si tratta di un 38enne, ricoverato in terapia intensiva all’ospedale di Codogno (Lodi), della moglie e di un amico, che si trovano attualmente in stato di isolamento. Sono tutti residenti a Castiglione D’Adda. A darne conferma l’assessore al Welfare della Regione Lombardia, Giulio Gallera, che invita “tutti i cittadini di Castiglione d’Adda e di Codogno, a scopo precauzionale, a rimanere in ambito domiciliare e ad evitare contatti sociali”. Il 38enne sarebbe stato contagiato durante una cena avvenuta tra 16 e 18 giorni fa con un amico da poco tornato dalla Cina.
Gallera sottolinea che “per coloro che riscontrino sintomi influenzali o problemi respiratori l’indicazione perentoria e’ di non recarsi in pronto soccorso ma di contattare direttamente il numero 112 che valutera’ ogni singola situazione e attivera’ percorsi specifici per il trasporto nelle strutture sanitarie preposte oppure ad eseguire eventualmente i test necessari a domicilio”.
“E’ attiva da ieri sera – aggiunge l’assessore – una task force regionale che sta operando in stretto contatto con il Ministero della Salute e con la Protezione Civile. La maggior parte dei contatti delle persone risultate positive al Coronavirus e’ stata individuata e sottoposta agli accertamenti e alle misure necessarie”.
(ITALPRESS).