Cerami si aggiudica il titolo di comune più virtuoso e riciclone in provincia di Enna

Cerami. Raccolta differenziata dei rifiuti avanti tutta. Il mantenimento straordinariamente candido, lindo e gradevole del proprio paese, cosa di cui si vantano i cittadini ceramesi, è sostenuto dall’incoraggiante risultato ottenuto dal servizio di raccolta “porta a porta” dei rifiuti, voluto e intrapreso, pur in presenza di criticità ben conosciute, dall’amministrazione in carica, guidata dal sindaco, Silvestro Chiovetta.

Il dato, uscito dal report dell’Agenzia Regionale sul 2019, relativo alla produzione di rifiuti urbani e alla raccolta differenziata effettiva, colloca, con la percentuale dell’80,6% di raccolta differenziata, di gran lunga superiore alla quota del 65% prevista dalla normativa, Cerami tra i comuni più virtuosi e ricicloni dell’Isola.

“Una percentuale molto alta a cui siamo arrivati in pochi mesi dal nostro insediamento, sicuramente grazie alla ditta affidataria del servizio e sopratutto – ha commentato il sindaco– ai cittadini che molto si sono impegnati per cambiare abitudini e stili di vita”.

Su scala regionale, l’attraente paesino ceramese, arroccato tra i Nebrodi, si piazza al 14° posto in Sicilia, e si aggiudica il primato in provincia nella differenziazione dei rifiuti. Seguono a ruota Troina, Leonforte, Nissoria, che rispettivamente sfiorano il 69,6%, il 67,9%, il 65,4% di raccolta differenziata.

1. “Sicuramente, cercando di diminuire con la raccolta separata differenziata la mole dei rifiuti da smaltire in discarica –sottolineano gli amministratori del comune di Cerami– il sistema di riciclo e recupero i rifiuti non sarebbero un problema, bensì una risorsa in termini ecologici, economici e ambientali. Ed inoltre, per quanto riguarda, se tutti i comuni riuscissero a prendere spunto da atteggiamenti virtuosi, i problemi legati allo stoccaggio dei rifiuti sarebbe solo un lontano ricordo”.

Carmelo Loibiso