ASP Enna: invito a donare sangue ed emocomponenti

Il management dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Enna, composto dal Direttore Generale, Francesco Iudica, dal Direttore Amministrativo, Sabrina Cillia, dal Direttore Sanitario, Emanuele Cassarà, e il Direttore del Servizio Immunoematologia e Medicina Trasfusionale, Francesco Spedale, rivolgono l’appello a donare:

“Cari donatori, in questo momento di grave difficoltà sanitaria, si aggiunge un’altra emergenza: la carenza di sangue.
Come ben sapete, le donazioni di sangue ed emocomponenti sono livelli essenziali di assistenza sanitaria ai sensi dell’art.5 della legge 219/2005 per cui deve essere considerata inclusa tra le “situazioni di necessita’ (nota 0008138-10/03/2020-DGPRE-MDS-P DELLA Direzione Generale della Prevenzione Sanitaria).
Purtroppo in questi ultimi giorni, a causa delle misure molto restrittive per contenere il diffondersi del Coronavirus e di una situazione di comprensibile allarme, stiamo registrando una carenza di donazioni che potrebbe determinare l’impossibilita’ di mantenere le attività assistenziali indifferibili di medicina trasfusionale.
Pertanto, v’invitiamo a recarvi presso i Punti di Raccolta Ospedalieri o presso le Unita’ di Raccolta Associative al fine di evitare l’insorgenza di un’altra emergenza sanitaria.
Saranno garantite tutte le misure di sicurezza previste dal Centro Nazionale Sangue per i donatori i quali potranno tranquillamente anche prenotare la propria donazione chiamando il seguenti numeri:
Centro Trasfusionale Enna: 0935/516123 (dalle ore 8,00 alle 14,00) – 0935/516122 (dalle ore 14,00 alle ore 20,00)
Centro Trasfusionale Nicosia: 0935/671278 – 0935/671338
Centro Trasfusionale Piazza Armerina: 0935/981751, al fine di effettuare un colloquio pre-selettivo avendo cura di segnalare eventuali stati febbrili, contatti con persone a rischio e qualsiasi altro dato rilevante ai fini della donazione.
Porgiamo un caloroso ringraziamento a tutte le Associazioni che, in questi giorni, come volontari si stanno prodigando per garantire, attraverso le raccolte di sangue, i livelli essenziali di assistenza.
Ribadendo l’invito a venire a donare, è opportuno precisare che eè consentito lo spostamento per effettuare la donazione.
Le nostre linee telefoniche rimangono a vostra disposizione per ogni chiarimento.
Aiutateci ad aiutare”.