Cisl Fp, Gianluca Vancheri: “Dotare il personale sanitario di strumenti per combattere questa guerra”

Emergenza Covid-19, Gianluca Vancheri: “Dotare il personale degli strumenti per combattere questa guerra”

Il segretario territoriale chiede strumenti di protezione individuale ma anche l’impegno delle giuste risorse economiche per i lavoratori

Garantire tutela a chi si trova oggi in prima linea a combattere la battaglia contro il Coronavirus, disponendo altresì l’utilizzo delle risorse oggi a disposizione delle Asp per il pagamento del personale. Sono queste alcune delle richieste avanzate dal segretario territoriale con delega alla Sanità pubblica Caltanissetta ed Enna Gianluca Vancheri.

“In questi momenti di emergenza – dice – vanno tutelati tutti coloro che si stanno spendendo. Tutti gli operatori, di qualunque rango e ruolo, chiamati in prima linea a combattere armati, oltre che della loro professionalità, anche di cuore e amore per gli altri. A tutti loro vanno garantire le dovute misure di sicurezza, a partire da adeguati dispositivi di protezione individuale come guanti, mascherine e occhiali protettivi. Solo il personale dotato di queste misure dovrebbe essere esposto in prima linea. Vanno inoltre sottoposti a tampone periodicamente tutti i lavoratori, al fine di individuare in modo precoce anche eventuali casi di pazienti asintomatici. Come organizzazione sindacale capiamo che non è facile, soprattutto dato che, per anni sono state alimentate pseudo misure economiche a discapito e della Sanità pubblica. Ora – continua Vancheri – servono incentivi economici e strumenti immediati. Siamo in guerra”.

La Cisl Fp, nel promuovere per il personale amministrativo lo “Smart working”, in modo da “rendere snello, efficiente e produttivo un apparato organizzativo di molti Enti che è ancora Borbonico”, definisce “sciacallaggio” ogni attacco che fosse destinato in questa fase al vertice delle Asp, stante lo stato di emergenza che si protrae ormai da settimane, ma rimane determinata nel far sì che siano contestualmente applicate tutte le misure finalizzate alla tutela di ogni singolo lavoratore. “Ogni segreteria aziendale ed ogni rappresentanza sindacale unitaria – dice Vancheri – chieda con immediatezza che vengano erogati gli incentivi in termini di performance a valere sui fondi del disagio (art. 80 ) e produttività (art .81) ccnl 2018 comparto Sanità, visto che la norma li prevede. Si auspica infine nel buon senso e nella razionalizzazione delle esigue dotazioni di dispositivi di protezione individuale concesse in modo assolutamente esiguo dai paesi produttori. Si eviti inoltre di distogliere gli operatori con inutili e dannosi allarmismi, ma si attivino tutte le procedure previste qualora vi sia il sospetto di contagio. Serve coesione, sostegno e coraggio per farcela tutti insieme”.