Piazza Armerina. Sindaco, una richiesta concreta ed un abbraccio virtuale, chiuda la domenica le attività commerciali

Con protocollo n.9382 del 18/03/2020, è stata inviata Pec alla cortese attenzione del Sindaco di Piazza Armerina e p.c. alla Protezione Civile, con la quale si chiede l’emissione di un’ordinanza sindacale che, ordini la chiusura delle attività commerciali per l’intera giornata della domenica ed il pomeriggio del mercoledì, diverse infatti sono ancora le attività commerciali che, risultano attenersi alla apertura domenicale. In questa situazione di emergenza, l’esperire di molte figure lavorative che, talvolta lavorano quasi dietro le quinte senza poter emergere nel mondo del lavoro, quale figura principale, sta ottenendo una rivalutazione della stessa funzione. Fino a qualche settimana fa, chi poteva mai immaginare che saremmo arrivati a voler e dover, ringraziare cassieri, magazzinieri, fornitori, camionisti, forze dell’ordine, medici, infermieri, oss… e potrei continuare… tutte figure che, nell’espletamento del proprio lavoro quotidiano e di interazione con i cittadini, non ricevono talvolta neanche un saluto, figuriamoci un grazie. Oggi, per cause certamente tutt’altro che piacevoli, ci siamo ritrovati a dover e voler empatizzare e rivalutare l’operato di tutte queste figure con mansioni e professioni al servizio dell’intera comunità, rivelatasi “indispensabile” per l’intera società. Per questo, e perché tutti, stiamo vivendo con immensa preoccupazione l’era del COVID-19, senza distinzione alcuna, “GRAZIE”……
Sindaco, spero voglia cogliere questa richiesta senza alcuna remora, senza colore politico, senza distinzione di appartenenza maggioranza-opposizione, e approfittando del momento, un abbraccio virtualmente… e non se ne lavi le mani. Il primo cittadino per motivi urgenti contingibili e di salute può firmare ordinanza.

Al Signor Sindaco
del Comune di Piazza Armerina
Sede

OGGETTO: Richiesta ordinanza di chiusura domenicale intera giornata, mercoledì pomeriggio.

La sottoscritta Anna Zagara, nella qualità di consigliere comunale, sentiti i consiglieri di opposizione, e certa della solidarietà nell’iniziativa, anche dei consiglieri di maggioranza, oltre che di tutta l’amministrazione,
chiede
alla S.V, allo scopo di contrastare e contenere il diffondersi del Virus COVID- 19 sul nostro territorio, voler valutare, quale misura urgente, visto il DPCM del 11/03/2020 recante ulteriori disposizioni restrittive per il contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, una ordinanza sindacale con ordine di “ chiusura di tutte le attività commerciali” che, ad oggi risultano aperti anche nella giornata di domenica, della chiusura totale per l’intera giornata di Domenica e la chiusura pomeridiana del mercoledì, permettendo così anche a tutti gli addetti alle vendite e non solo, la possibilità di godere di un riposo settimanale, in un periodo di forte incertezza psicofisica.
Si chiede tutto ciò, al fine di ridurre al minimo la circolazione dei veicoli e delle persone oltre che, garantire a tutte le forze dell’ordine il poter effettuare, come già avviene, un’azione di controllo del territorio in più sicurezza.
Certa di un suo attento e celere riscontro alla su esposta richiesta, ringrazia porgendo cordiali saluti.
Piazza Armerina li 18/03/2020
In fede
Anna Zagara – Consigliere comunale