Nicosia. Impavidarte dà vita a “#iorestoacasa” concorso letterario dedicato a questi momenti difficili

Nicosia. L’associazione IMPAVIDARTE bandisce il Concorso “#iorestoacasa”. Avendo sospeso a data da destinarsi il Concorso Artistico Letterario “IMPAVIDARTE – la biennale della cultura” a causa dell’emergenza Coronavirus (dato che l’organizzazione avrebbe comportato, oltre a grandi sforzi, la creazione di assembramenti), si è pensato di effettuare un Concorso per celebrare l’arte come mezzo per ritrovare noi stessi al tempo di queste misure restrittive che non ci permettono di vivere una vita “normale”. Il Concorso gode della collaborazione del Polo Universitario di Nicosia e del Comune di Nicosia, nonché della collaborazione di Vivienna e 94014.it in qualità di media partner ufficiali e dell’Agenzia di Comunicazione e Pubblicità All Inclusive.

Gli organizzatori tengono a sottolineare che questo Concorso nasce dalla volontà di fare, nel proprio piccolo, un qualcosa che celebri la Cultura e che “distragga” (non nel senso di calare l’attenzione ma di non “esasperare gli animi” dato il continuo bombardamento di notizie drammatiche e tragiche) in attesa che tutto finisca e possa ricominciare al più presto la vita normale (e quindi ricominciare anche con IMPAVIDARTE). Non si veda, comunque, come un Concorso di “serie B”, ma un concorso a tutti gli effetti, con una prestigiosa giuria e una futura cerimonia di premiazione organizzata che renda merito all’operato di ciascun autore.

La partecipazione al concorso è gratuita ed è aperta a tutti i residenti in Sicilia. Il tema è libero. Si può partecipare in due sezioni quali la poesia inedita in lingua italiana e la sezione artistica con dipinti o fotografie.

Il Concorso non ha una scadenza “precisa”, ma viene fissata alla domenica successiva la fine delle restrizioni dovute a questi tragici momenti legati al Coronavirus (ad oggi tale termine è fissato al 3 aprile e quindi la scadenza di presentazione delle opere sarà il 5 Aprile)

Gli elaborati possono essere inviati solamente alla mail impavidarte.premio@gmail.com

Essendo un Concorso il cui spirito è quello di valorizzare l’Arte, ma ancor più quello di valorizzare tutte le piccole cose che in questo periodo emergenziale stiamo riscoprendo, non è previsto un premio in denaro, ma premi legati al valore della territorialità, del lavoro e della nobiltà d’animo umano, nello specifico ciascun primo classificato riceverà una targa personalizzata (attestato con cornice artigianale) e la “Cesta della territorialità” (al cui interno sono presenti prodotti tipici locali e pubblicazioni).

Sarà inoltre conferito, durante la serata di premiazione, il premio “Polo Universitario di Nicosia” consistente, per ciascun primo classificato di ogni sottosezione, in un buono di 100,00 (cento) Euro, e di un buono di 50,00 (cinquanta) Euro per il secondo e terzo classificato, spendibili, entro il 31 Dicembre 2020, per usufruire dei servizi a carattere formativo culturale offerti  dal Polo Universitario di Nicosia.

Per qualsiasi ulteriore informazione rivolgersi al numero 371-1331298 o all’indirizzo e-mail impavidarte.premio@gmail.com

Nel sito ufficiale di IMPAVIDARTE (https://impavidarte.altervista.org/), oltre al bando del concorso nella sezione dedicata a #iorestoacasa, saranno pubblicati i vari aggiornamenti.

Il bando (e il modulo di partecipazione) è scaricabile al seguente link https://impavidarte.altervista.org/bando-iorestoacasa/