Enna. Opposizioni a sostegno attività commerciali-artigianali. PD: acclarata svolta a destra del “Governo della città” e vicinanza della Lega

Enna. Le enormi difficoltà legate ai due mesi di fermo lavorativo impongono una seria riflessione e un’immediata azione amministrativa a sostegno delle attività commerciali, artigianali, professionali ed agroalimentari del nostro comune. Vanno offerti tutti gli aiuti e le agevolazioni possibili, sul piano fiscale, sul piano della semplificazione burocratica, sul piano dei servizi, della digitalizzazione dei procedimenti e di tutto quanto possa favorire un rapido ritorno alla normalità, senza obbligare l’utente lavoratore di perdersi fra carte bollate e file negli uffici.
Da qui l’esigenza di velocizzare ogni azione, sia sul piano delle scelte da operare che dell’attuazione delle misure stesse che si adotteranno. Tra l’altro, visto l’approssimarsi della bella stagione ormai alle porte, è auspicio di tutti vedere esplodere un fervore commerciale straordinario che possa assicurare quella duplice utilità, da un lato protesa al rilancio dell’attività lavorativa delle stesse aziende e dall’altro alla vivacizzazione di tutti gli spazi cittadini e del centro storico, seppur nel pieno rispetto delle regole anticontagio e delle restrizioni ancora in essere.
A tal proposito le forze politiche di opposizione, hanno già individuato nell’abbattimento totale della TOSAP (Tassa per l’Occupazione di Suolo Pubblico), permesso anche a seguito dell’istituzione di un apposito Fondo Regionale, affinché si dia possibilità agli esercenti di poter utilizzare gratuitamente gli spazi esterni sia per le attività di ristoro che per quelle commerciali, artigianali e di esposizione.
Questa è la proposta che nasce da Civ.Es, dal M5S e dal PD, che insieme porteranno in Commissione Bilancio venerdì 15 maggio, nella speranza che l’Amministrazione e l’intero Consiglio Comunale possano accoglierla e porla in essere in tempi certi e brevissimi, e con semplificazione delle procedure velocizzando le pratiche anche tramite semplici comunicazioni. C’è l’impressione infatti che anche in questo caso il comune di Enna stia arrivando in ritardo, rispetto ad altri comuni, già di fatto pronti per affrontare la stagione estiva dopo questa emergenza.
Comunicato stampa a firma dei consiglieri di opposizione della 2ª Commissione:
Maurizio Bruno – Civ.Es.; Davide Solfato – M5S: Angela Marco e Salvatore Cappa – Partito Democratico

Comunicato stampa a cura del PD ennese:
Il Partito Democratico, in seno al Consiglio Comunale dello scorso 6 maggio, con atteggiamento responsabile e costruttivo ha portato avanti le proprie proposte tentando al contempo di creare un clima fattivo per consentire di mettere in atto tutte le buone pratiche ed idee possibili in aiuto della città.
Questo è stato è sarà il nostro atteggiamento e modo di far politica, in attesa, come dichiarato in quella sede dal Primo Cittadino, di un coinvolgimento delle forze di opposizione per fronteggiare la crisi oggi imperante e nonostante non si registri alcuna reale apertura in tal senso.
E’ stata comunque rilevata, in maniera inequivocabile, l’assenza di una forza politica ben definita e riconoscibile, Italia Viva, che, dopo essere stata aspramente in disaccordo con i propri alleati a Sala d’ Euno sulla gestione dell’emergenza sanitaria da parte dell’ASP e per questo attaccata, ha evidentemente deciso di non presentarsi in aula.
Nella stessa sede, il partito della Lega esternava la propria “vicinanza” all’ Amministrazione.
Il Partito Democratico non può che prendere atto dell’ormai acclarata svolta a destra del “Governo della città”, palesata chiaramente dall’imbarazzo mostrato dal Sindaco nell’entrare nel merito delle questioni, glissando ad esempio sulla richiesta di commissariamento dell’ASP e sull’assenza dell’Assessore alle Politiche Sociali.
Riteniamo dunque utile un confronto con le forze politiche a noi vicine per cultura e per matrice politica al fine di contenere la deriva populista ed arrogante di chi oggi ci amministra.