Asp Enna: nominati i Direttori dei Dipartimenti dei Servizi, di Emergenza, di Medicina e di Chirurgia

Il Direttore dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Enna, dott. Francesco Iudica, ha conferito l’incarico di Direttore del Dipartimento dei Servizi al dott. Emanuele Cassarà, attuale Direttore Sanitario; di Direttore del Dipartimento di Emergenza al dott. Luigi Renato Valenti, di Direttore Dipartimento di Chirurgia al dott. Luigi Costanzo e di Direttore del Dipartimento di Medicina al dr. Lello Vasco.

“Continua con vigore l’attività di consolidamento delle strutture aziendali dell’ASP di Enna” dichiara Francesco Iudica. “La struttura dipartimentale dell’Azienda, nei Servizi e nelle branche di strategica rilevanza sanitaria, viene ulteriormente delineata nella nomina odierna dei Direttori. Tale importante passo precede le altre azioni già previste al fine di garantire risposte tempestive e qualificate al bisogno di salute della popolazione e interrotte per breve tempo causa emergenza. I passaggi futuri per completare l’assetto organizzativo delle strutture saranno quindi l’espletamento dei concorsi per rafforzare la dotazione organica, la nomina dei dirigenti delle Unità Operative, gli incarichi di funzione al personale del Comparto”.

Il dr. Emanuele Cassarà sottolinea, tra l’altro, “la rilevanza strategica delle nomine per il rafforzamento della strutture con le innegabili ripercussioni nel potenziamento della qualità dell’assistenza sanitaria erogata ai cittadini”.

I Capi dei Dipartimenti hanno evidenziato alcuni aspetti delle azioni che perseguiranno alla guida delle strutture.

Il dr. Luigi Renato Valenti ha dichiarato che l’intero Dipartimento di Emergenza, nel supportare la Direzione Aziendale, assolverà con dedizione al mandato di “garantire lo svolgimento delle funzioni di governo dei processi clinici, di assistenza e di supporto agli assistiti che giungono in emergenza presso le strutture ospedaliere”.

“Assumere l’incarico di Direttore del Dipartimento di Medicina rafforza in me le motivazioni per un sempre maggiore impegno al servizio dei malati e della Azienda” afferma il dott. Lello Vasco. “Ringrazio la Direzione Generale per avermi dato questa opportunità. ll Dipartimento di mia competenza governerà le ‘specialità mediche’ in tutti e quattro i presidi ospedalieri con l’ambizioso obiettivo di garantire livelli di assistenza omogenei mediante la creazione di percorsi diagnostico clinico terapeutici comuni. Bisognerà inoltre ‘pensare’ a percorsi formativi e alla crescita professionale uniforme di tutto il personale.”

E, infine, il dott. Luigi Costanzo ha dichiarato: “Il Dipartimento di Chirurgia, del quale oggi prende il via la mia direzione, raccoglie la sfida, ormai improcrastinabile, tanto nella nostra ASP quanto in tutto il sistema sanitario, di realizzare una Struttura Chirurgica Aziendale che valorizzi le risorse possedute e migliori, con una gestione razionale, l’offerta delle diverse specialità dei nostri quattro Presidi. Il progetto ambizioso è di organizzare strutture chirurgiche integrate, dando vocazioni specifiche ad ogni singola Unità Operativa e Presidio. Tutto ciò sarà possibile valorizzando le indubbie professionalità operanti nella nostra ASP. Una chirurgia all’avanguardia e al passo coi tempi, in grado di offrire prestazioni di alto livello che annullino i viaggi della speranza della nostra Gente. Una sfida, condivisa con la Direzione Strategica, che intendiamo cogliere e vincere”.