Enna: iniziato il mese di preparazione alla festa della Patrona

Enna. Iniziato il mese di preparazione alla festa della nostra Patrona, tempo di più intensa preghiera nel quale ancora una volta vogliamo rifugiarci sotto la protezione della Santa Madre di Dio e Madre nostra, comunica Mons. Vincenzo Murgano.
“Abbiamo vissuto mesi di ansia e di forte preoccupazione ed ancora oggi, in questa fase 2, siamo tutti chiamati ad un comportamento prudente e responsabile perché nell’osservanza delle disposizioni sanitarie possiamo custodirci vicendevolmente. Come ci ha ricordato il Santo Padre, la consapevolezza di essere tutti in una stessa barca ci deve portare ad atteggiamenti solidali, improntati alle virtù della prudenza e della carità – continua don Murgano – ringraziando Dio possiamo iniziare il mese di preparazione alla festa della Madonna, celebrando la Santa Messa con il popolo, nel rispetto delle disposizioni date a tutela della salute di tutti”.

Queste le indicazioni organizzative per il mese di giugno in preparazione alla festa della Patrona del popolo ennese:
La chiesa aprirà alle 05,30. Le Messe saranno celebrate alle 06,30 e alle 20.
Il Duomo può accogliere 200 persone. Sono state sistemate le sedie alla distanza di un metro l’una dall’altra e sono stati previsti i corridoi di un metro e cinquanta.
L’ingresso avverrà solo dalle porte laterali (porta di San Martino e porta con lo scivolo). All’ingresso troverete i dispenser con il gel disinfettante. I collaboratori incaricati accompagneranno i fedeli nei posti liberi, in modo che si occupino i posti in modo ordinato, partendo dal transetto, per scendere gradualmente ad occupare i posti prima nella navata centrale e poi in quella laterale.

Per la Comunione ciascuno rimarrà al proprio posto; sacerdoti e ministri straordinari verremo a distribuire la Comunione.
L’uscita avverrà in modo ordinato sia dalla porta principale che da quelle laterali.
Per quanti hanno difficoltà a partecipare, ogni giorno alle 06,15 sul canale Youtube e sulla pagina Facebook “Parrocchia Maria SS. della Visitazione” ci sarà la diretta della Coroncina e della Messa.

E’ stato, altresì predisposto in piazza Duomo uno schermo esterno con sedie, sistemate in modo ordinato e distanziato, per permettere di partecipare anche a coloro che arrivassero dopo che sono stati occupati i posti permessi in chiesa.
A tutti viene chiesta la cortesia della pazienza e della collaborazione.