On.Pagana (As): Ripristinare velocemente Palazzo Pennisi, danneggiato dal fuoco, e ultimare il Museo dello zolfo

“Si reagisca prontamente al vile atto vandalico che ha danneggiato palazzo Pennisi di Floristella, riportando al suo splendore l’edificio ottocentesco e completando il restauro e la realizzazione del museo dello zolfo”. Lo chiede la deputata regionale di Attiva Sicilia, Elena Pagana, dopo l’incendio appiccato da ignoti la scorsa notte.

“Sono stati distrutti diversi locali del palazzo che si trova nel parco minerario Floristella Grottacalda. Esprimo solidarietà all’ente parco e rivolgo un plauso ai dipendenti che nel corso degli anni si sono presi cura del palazzo con grande spirito di servizio. Chiedo di garantire la necessaria sicurezza e legalità – sottolinea la deputata – oltre che di ripristinare la funzionalità di un luogo strategico per il territorio, sul piano turistico e didattico”.

“La realizzazione del Museo regionale dello zolfo – aggiungono gli altri deputati di Attiva Sicilia, Angela Foti, Matteo Mangiacavallo, Valentina Palmeri e Sergio Tancredi – è un’opportunità da non perdere e che si è concretizzata finora con alcune sale visitabili, adesso danneggiate dall’incendio. Ci auguriamo i lavori proseguano e il progetto venga portato a compimento”.