Agira GdF operazione “fatti di grano” scoperta maxi truffa: dovevano produrre pasta biologica ma è rimasto solo sulla carta, sequestro di 500 mila euro – video

Sequestrati conti correnti ed immobili per un importo complessivo di € 500.000, ad imprenditori della provincia di Enna e di Messina. Dovevano produrre pasta biologica dai migliori grani siciliani nel territorio agirino, ma il pastificio è stato realizzato solo sulla carta. E per realizzare questo progetto una “startup” innovativa messinese ha avuto accesso – nell’anno 2018 – ad un finanziamento aziendale per 500 mila euro quasi integralmente garantito dallo Stato, per la ristrutturazione e la messa in funzione di un preesistente pastificio chiuso da tempo.

Ed infatti la scelta di Agira, quale sede operativa della società, costituiva un valore aggiunto al progetto. Il territorio presenta numerosi ettari di terreni coltivati e coltivabili e, soprattutto, ampi spazi dedicati a varie, tra le più pregevoli, qualità di grano siciliano; sito ideale, quindi, ove far sorgere un pastificio “biologico ed oligominerale”.
Le fiamme gialle del Comando Provinciale di Enna hanno, però, scoperto che il progetto era solamente sulla carta diretto ad una truffa per ottenere i fondi pubblici, di quello che doveva essere un volano dell’economia green agirina era rimasto un fabbricato in totale stato di abbandono.
Contrariamente alle premesse, invero, i finanziari del Gruppo di Enna all’esito di mirate e complesse indagini economico-finanziarie, ricostruendo l’iter di tutta la vicenda, hanno accertato che l’amministratore unico dell’azienda, in concorso con altri imprenditori e professionisti, era riuscito a farsi finanziare illecitamente, mediante l’utilizzo di documentazione falsa e l’interposizione fittizia di una “società di comodo”, un mutuo pari ad euro 500.000, garantito da Mediocredito Centrale, destinato ad incentivare l’anzidetta iniziativa industriale che, come hanno testimoniato gli accertamenti, non è mai partita.
In particolare, le investigazioni contabili e finanziarie hanno accertato la natura surrettizia e meramente cartolare dell’investimento; i soggetti coinvolti, infatti, dopo aver “incassato” l’intero finanziamento, hanno abbandonato l’opificio industriale facendolo sprofondare nell’incuria e nel degrado.

Conseguentemente, oltre al responsabile della società con sede legale a Montagnareale (ME) e stabilimento in Agira (EN), vero dominus della vicenda, sono state deferite alla Procura della Repubblica di Enna, diretta dal Dott. Massimo Palmeri, altri 3 soggetti, a vario titolo compartecipanti nei reati di “truffa aggravata per il conseguimento di erogazioni pubbliche” e “falsità ideologica commessa dal privato in atto pubblico e privato”.
In tale contesto, su richiesta del Sostituto Procuratore della Repubblica – Dott.ssa Daniela Rapisarda, che ha coordinato le relative indagini, il GIP del Tribunale di Enna ha disposto il sequestro preventivo di beni, finalizzato alla confisca “per equivalente”, per un importo di 500.000,00 euro.


Pertanto, sono stati sottoposti a sequestro numerosi conti correnti bancari e due immobili, corrispondente per valore all’ammontare del sequestro disposto dall’A.G..
Le indagini hanno interessato anche il profilo erariale, con la segnalazione alla Procura Regionale della Corte dei Conti delle gravi responsabilità rilevate a carico degli indagati.