Vicemistro Cancelleri ad Enna per monitorare stato viabilità nella provincia – Svincolo A19 Enna sarà chiuso 60 gg

Si è svolto questa mattina, nella Prefettura di Enna, l’incontro tra i principali rappresentanti istituzionali che fanno parte del Tavolo provinciale permanente, istituito lo scorso febbraio, alla presenza del vice ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, on. Giancarlo Cancelleri, per analizzare e monitorare lo stato della viabilità nella provincia ennese.
Durante la riunione sono state affrontate varie tematiche tra le quali i lavori di manutenzione straordinaria del Viadotto EUNO, presso lo svincolo autostradale di ingresso a Enna, e i lavori di realizzazione della direttrice “NORD-SUD”.
Oltre al vice ministro Cancelleri, erano presenti all’incontro di oggi del Tavolo permanente, coordinato dalla prefetta di Enna, dott.ssa Matilde Pirrera, i sindaci della provincia, i rappresentanti della Regione Siciliana e del Libero Consorzio Comunale, il Provveditore Interregionale per le opere pubbliche e i rappresentanti dell’Anas.
“Momenti come questi sono importanti per un confronto con il territorio – ha dichiarato il vice ministro Cancelleri all’apertura dei lavori del Tavolo permanente – e sono propedeutici per dare il giusto impulso direttamente ad Anas e all’andamento dei lavori nei cantieri. Se mi permetterete di starvi al fianco – ha proseguito Cancelleri rivolgendosi ai rappresentanti istituzionali della provincia di Enna – sono certo che faremo un bel lavoro di squadra e otterremo tanti risultati per migliorare la viabilità di questo territorio e la qualità della vita dei cittadini”.

“Una opportunità di confronto questo tavolo operativo svolto in Prefettura – ha dichiarato la deputata di Attiva Sicilia Elana Pagana – che permette di avere un quadro delle tante criticità da affrontare e risolvere e che permette di svolgere tutti i necessari approfondimenti in vista del prossimo tavolo che, ritengo, sarà altrettanto importante”. Nel corso del vertice in Prefettura a Enna sono state affrontate le questioni legate alla realizzazione dello svincolo di Enna dell’autostrada A19, i cui lavori comporteranno la chiusura dello svincolo stesso, della viabilità provinciale e del completamento della Nord Sud, arteria che collega Santo Stefano di Camastra a Gela, attraversando le aree interne e ad oggi incompleta. “per questa fondamentale arteria di collegamento – spiega Pagana – si sta arrivando al completamento della tratta Nicosia Mistretta, per la quale ancora mancano alcuni chilometri e sulla quale serve, comunque la massima vigilanza sui tempi di realizzazione. Il nodo rimane la tratta Nicosia, Leonforte, svincolo Mulinello, quella che collega all’Autostrada A19 e, quindi alla Ss 117 Bis, tratta già realizzata da decenni. Sui lotti C da tempo è stato deciso di avviare una progettazione alternativa a quella esecutiva già realizzata. L’obiettivo è una comparazione tra i due progetti per valutare un percorso diverso a fronte dei costi stimati il oltre 1 miliardo e 300 milioni di euro per quello già redatto. Non dimentichiamo che i Lotti C sono stati definanziati”. “Si deve innanzi tutto capire quale è la visione che si vuole avere dei lotti C sui quali prendo atto della massima disponibilità da parte di Anas a questo confronto e a fare con i territori interessati e con le rappresentanze istituzionali, la valutazione e la scelta sulla soluzione progettuale migliore tra i due progetti. E’ chiaro che bisognerà fare luce su tutto ciò che è successo, in questi anni, sui lotti C e su come si è arrivati al definanziamento, ma soprattutto – prosegue la deputata all’Ars – bisogna capire ciò che si può e si deve fare per completare l’arteria, vitale per l’Ennese e per le aree montane. Bisogna verificare se, di intesa, Regione e Anas possono inserirli in un nuovo Accordo di programma quadro, considerato che il precedente di fatto, li accantona in attesa di valutare il rapporto costi benefici. Ma bisogna anche lavorare per capire se può essere inserita tra le opere strategiche di interesse nazionale o, ancora tra le opere strategiche di interesse regionale se la legge approvata dall’Ars il 7 luglio e pubblicata in gazzetta non verrà impugnata”. L’Anas si è impegnata a completare lo studio del progetto alternativo per poi fare la comparazione con quello già redatto nel corso di un tavolo tecnico che si terrà entro la fine di ottobre.

Da comunicato stampa Prefettura Enna, su svincolo autostrada A19: