Pirelli soddisfatta ad aragòn, 4 costruttori sul podio

ALCAITS (SPAGNA) (ITALPRESS) – Il PROSECCO DOC Aragòn Round, quarto appuntamento del Campionato Mondiale MOTUL FIM Superbike, volge al temine con grandissima soddisfazione in casa Pirelli per le performance dei propri pneumatici di gamma che hanno permesso il raggiungimento di nuovi record di gara in tutte e tre le classi. In aggiunta, nella classe regina sono saliti sul podio quattro diversi costruttori, tre case differenti in ciascun podio, a testimonianza dell’estrema versatilità e degli alti livelli di performance raggiunti dai pneumatici Pirelli
Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team WorldSBK / Kawasaki ZX-10RR) è il protagonista di questa domenica e conquista grazie ad un ottimo passo e strategia di gara la Tissot Superpole Race e Gara 2. Completano il podio della Tissot Superpole Scott Redding (ARUBA.IT Racing – Ducati / Ducati Panigale V4 R) e Michael van der Mark (PATA YAMAHA WorldSBK Official Team / Yamaha YZF R1). In Gara 2 invece Chaz Davies (ARUBA.IT Racing – Ducati / Ducati Panigale V4 R) conquista la seconda posizione e completa il podio A’lvaro Bautista (Team HRC / Honda CBR1000RR), che regala al Team Honda HRC il suo primo podio in WorldSBK.
Andrea Locatelli (BARDAHL Evan Bros. WorldSSP Team / Yamaha YZF R6) continua il dominio nella classe WorldSSP: conquista la sua settima vittoria consecutiva della stagione e mantiene la leadership di Campionato con il massimo dei punti.
Lato pneumatici, i pneumatici slick Pirelli DIABLOTM Superbike di gamma che hanno permesso nuovi record di gara durante l’intero weekend. Nella classe Regina, Rea lo ottiene nella sessione di qualifica e anche nella Tissot Superpole Race. Nella classe WorldSSP sono invece firmati dal rookie italiano Andrea Locatelli che segna il nuovo record di gara il sabato, per poi abbassarlo ulteriormente in Gara 2. Nella classe WorldSSP300, il record di gara segnato da Bahattin Sofuoglu (Biblion Motoxracing Yamaha WorldSSP300 / Yamaha YZF-R3) in Gara 1 è stato oggi abbassato ulteriormente in Gara 2 da Ana Carrasco (Kawasaki Provec WorldSSP300 / Kawasaki Ninja 400).
Nella Tissot Superpole Race in WorldSBK le soluzioni adottate dalla grande maggioranza dei piloti in griglia sono state all’anteriore la soluzione morbida di gamma SC1 (opzione A) e al posteriore con la soluzione super morbida di gamma SCX (opzione A).
In WorldSBK Gara 2, ancora più piloti confermano la scelta della SC1 di gamma (opzione A) all’anteriore. Al posteriore, la maggior parte della griglia mantiene la SC0 di gamma (opzione B), con tre piloti sulla super morbida di gamma (opzione A).
In WorldSSP Gara 2 tutti i piloti hanno scelto per il posteriore la morbida di gamma SC0 (opzione A), mentre per l’anteriore la maggior parte ha gareggiato sulla morbida di gamma SC1 (opzione A).
Loris Baz (Ten Kate Racing Yamaha / Yamaha YZF R1) mette a segno un’ottima partenza ma è Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team WorldSBK / Kawasaki ZX-10RR) che si posiziona in testa al gruppo cercando fin da subito il distacco, mentre Tom Sykes (BMW Motorrad WorldSBK Team / BMWS1000 RR) alla curva nove esce fuori pista ed al rientro è costretto a collidere con Leandro Mercado (Motocorsa Racing / Ducati Panigale V4 R) che cade dalla moto e si ritira dalla gara. Il cinque volte campione del mondo mantiene un ottimo passo facendo segnare il giro piu veloce di gara in 1’49.620, mentre dietro di lui troviamo il ducatista vincitore di Gara 1 Scott Redding (ARUBA.IT Racing – Ducati / Ducati Panigale V4 R) e Michael van der Mark (PATA YAMAHA WorldSBK Official Team / Yamaha YZF R1) che riescono entrambi ad avere la meglio su Baz per assicurarsi le posizioni da podio. Nel frattempo A’lavaro Bautista (Team HRC / Honda CBR1000RR), partito dalla settima casella in griglia e con un ottimo passo di gara, effettua prima il sorpasso sulle Yamaha di Baz e Toprak Razgatlioglu (PATA YAMAHA WorldSBK Official Team / Yamaha YZF R1) e successivamente entra in un duello con Alex Lowes (Kawasaki Racing Team WorldSBK / Kawasaki ZX-10RR) rubandogli il quarto posto. In testa alla gara Rea allunga sempre di più: taglia il traguardo davanti a Scott Redding e a Michael van der Mark e rimane l’unico pilota ad aver vinto la Tissot Superpole Race in questa stagione.
(ITALPRESS).