Dimensionamento scolastico 2021/22: si recuperano istituzioni scolastiche a Leonforte, Aidone, Assoro e Villarosa

Tavolo regionale sul dimensionamento scolastico in Sicilia per l’a.s. 2021/2022 organizzato dall’assessorato regionale all’istruzione e alla formazione. Presenti l’amministrazione regionale, l’USR con i responsabili degli USP e i sindacati. Alla luce della nuova normativa i parametri per il mantenimento o l’acquisizione della autonomia scolastica prevedono 500 alunni come criterio generale che scendono a 300 per le scuole situate nelle isole minori, nei comuni montani nonché nelle aree geografiche contraddistinte da specificità etniche o linguistiche.
L’indicazione di carattere generale pervenuta dall’assessorato regionale è stata quella di preservare l’autonomia delle istituzioni scolastiche che rientrano nei nuovi parametri al netto delle diverse ipotesi migliorative che dovessero pervenire dalle conferenze provinciali. L’USR ha dichiarato che, stante la “temporaneità” dei nuovi indici di riferimento che sarebbero limitati all’a.s. 2021/2022, non sia opportuno procedere tenendo conto di quanto indicato in legge di bilancio altrimenti si vanificherebbe il lavoro delle conferenze provinciali che verrebbero così messe in discussione.
Queste le proposte per la provincia di Enna:
Ad Enna gli interventi riguarderebbero le DD N. VACCALLUZZO e BRANCIFORTI di LEONFORTE nonché gli IC DE SIMONE di VILLAROSA, ‘E.PANTANO’ di ASSORO e F.CORDOVA-L.CAPUANA di AIDONE; autonome in riferimento ai nuovi parametri le altre scuole.