L’amministrazione Barbera al Leone preferisce la Madonna, ma non disdegna statua di Mirello o di Iudica per i prossimi amministratori


L’amministrazione Barbera, con delibera datata 9/8/2021, autorizza l’installazione di una statua della Madonna presso la rotonda dell’ingresso nord del paese. “Diversi cittadini” si legge nella delibera “a propria cura e spese” hanno chiesto e ottenuto di rimuovere il leone bronzeo con una madonella, nello specifico con quella della Catena. Su Facebook molti leonfortesi hanno postato stupore e sdegno per la decisione pur comprendendo “l’importanza dal punto di vista religioso, emotivo e della tradizione leonfortese”.
Perchè? Domandano in molti, perchè sostituire lo stemma del paese, raffigurato nella bandiera leonfortese, con un’anonima statua? Di madonne, Leonforte abbonda, di leoni invece difetta. Nel leone rampante dai moncherini recisi i leonfortesi si identificano e pur affidandosi alla Vergine continuamente, specie prima di recarsi nel vicino ospedale, chiedono, anche, perchè quella della Catena e non quella dell’Annunziata o del Carmelo, che essendo Copatrona vale certamente di più.

Il sindaco Barbera ai post ha risposto con un “quando ritornerete voi (se ci riuscite) sarete liberi di mettere la statua di Mirello o di Iudica” quindi d’ora innanzi ogni sindaco potrà erigere statue a proprio piacimento abbattendo quelle precedenti? Preoccupati delle sorti del Leone bronzeo domandiamo anche cosa ne sarà di lui?
E delle luci? Illuminerete la Madonna col Tricolore?
Gabriella Grasso