Riconoscimenti per l’artista Filippo Papa di Leonforte, fotografo, grafico, videoartist e performe

Un inizio d’anno pieno di riconoscimenti per l’artista Filippo Papa (Leonforte – Italia 1986) fotografo, grafico, videoartist e performer, diplomatosi alla specialistica con il massimo dei voti in Graphic Design. Ha all’attivo mostre personali e svariate mostre collettive, premi, riconoscimenti e pubblicazioni a livello internazionale. Fra gli ultimi in ordine di tempo Papa vince due riconoscimenti internazionali uno per la fotografia e l’altro per la performance.
Papa vince il “Premio Italia 2022 per la fotografia”. Organizzato dall’Art Gallery di Asti, all’interno della neo Biennale d’arte della Città piemontese.
Il secondo e il “Premio Maestri a Milano” organizzato dalla redazione di Art now. Un riconoscimento di rilevanza internazionale che negli anni sarà conferito a illustri personaggi del mondo dell’arte e della cultura. Il Premio, riservato a un numero ristretto di artisti selezionati tende ad attestare il loro valore reale, sottolineando l’importanza del percorso stilistico portato avanti negli ultimi anni.
Papa dice: “Nell’anno dove festeggio i miei dieci anni di carriera, arrivano due premi che mi rendono orgoglioso. Uno per la mia fotografia d’architettura e l’altro per la mia arte performativa qualificando il mio essere eclettico e versatile”.

Filippo Papa nasce a Leonforte (EN) il 24/10/1986 fin da piccolo ha avuto uno spiccato senso artistico, dimostrando ecletticità e versatilità. Consegue il
Diploma Magistrale in Graphic Design, presso l’Accademia di Belle Arti di Catania con il massimo dei voti e le sue competenze spaziano tra fotografia,
graphic design, promozione culturale, videoarte, installazioni e performance art. Può vantare diverse mostre collettive e soprattutto personali. Fra le più
emblematiche: Treanime nel 2012, Archai nel 2016, Il Canto della Pietra nel 2017, Aqua 2018, Contrasto & Contesto nel 2019 e Pathos/Mathos nel 2021 che diventa un tour Italiano con ben 8 tappe. Ha ottenuto numerosi premi, riconoscimenti e pubblicazioni. Nel 2012 una sua foto è stata selezionata a livello mondiale sul sito di Vogue. Nel 2014 e nel 2016, le sue opere sono state pubblicate nel programma televisivo “Tgr Mediterraneo” – Rai 3, visibile in Italia e all’estero. Nel 2017 vince il premio “Made of Sicily” Web Artist, di MostraMed organizzato in collaborazione con “La Presidenza del Consiglio dei ministri” e la “Regione Sicilia”. Inoltre, è stato finalista del concorso fotografico “Palermo Arabo-Normanna” comitato UNESCO. Nel 2020/21 Papa viene inserito tra una élite di artisti di fama mondiale, protagonisti dell’Atlante dell’Arte Contemporanea, edito dalla storica casa editrice De Agostini e pubblicato sul prestigioso 56° Catalogo dell’Arte Moderna edito dalla Giorgio Mondadori. Inoltre, riceve importanti riconoscimenti internazionali venendo insignito della carica di “Ambasciatore per la Pace” dall’organizzazione “Writers Capital Foundation” e dalla stessa riceve ben due premi del “Panorama International Arts & Sculpture Festival” patrocinato dalle Nazioni Unite, UNESCO e UNICEF. Negli ultimi anni inizia la sua avventura nel mondo dell’imprenditoria, fonda il suo “Brand” Filippo Papa Art Factory, inoltre è stato Docente Giudice di concorsi fotografici e d’intrattenimento. Attualmente vive e lavora e Catania.