Agira: encomio alla Squadra Mobile di Enna e al Commissariato di Leonforte

Conferimento di encomio solenne ieri in consiglio comunale alla squadra mobile di Enna e al Commissariato di Polizia di Stato di Leonforte per l’operazione “Caput Silente”, che ha portato all’esecuzione di una serie di provvedimenti restrittivi nei confronti di associati a delinquere di stampo mafioso dediti alle estorsioni e al traffico di stupefacenti nell’aprile 2021, e agli uomini della Polizia Stradale di Enna per il prezioso intervento in favore di Nuccia Timpanaro, la cittadina agirina colta improvvisamente da un malore in autostrada nel novembre 2020 e prontamente soccorsa dai poliziotti in servizio.

Presente all’appuntamento il Questore di Enna, Corrado Basile, intervenuto nel corso del civico consesso: “Vi siamo grati per questa iniziativa, la signora Nuccia Timpanaro simboleggia ogni cittadino di questo territorio che noi siamo sempre chiamati a tutelare con il nostro lavoro. E’ per noi un onore intervenire prontamente in favore della gente, garantire legalità e sicurezza e ci gratifica vedere riconosciuto il nostro lavoro da chi rappresenta i cittadini nelle istituzioni”.
“Vogliamo consolidare sempre più la collaborazione con le forze dell’ordine per assicurare al nostro territorio “il fresco profumo della libertà”, queste le parole del Sindaco di Agira, Maria Greco, che ha consegnato i riconoscimenti in aula consiliare.
A dirigere i lavori, il presidente del consiglio comunale, Marilena Lupo, con il suo “grazie agli uomini di Polizia per il quotidiano e prezioso lavoro svolto in favore della collettività”.
Conferito encomio solenne alla squadra Mobile di Enna e al Commissariato di Leonforte (presente il Dirigente Francesco Coppola) per “Caput Silente”, ai Dirigenti della Polizia Stradale di Enna, Giovanni Martino e del Compartimento Polizia Stradale della Sicilia Orientale, Nicola Spampinato, al Commissario della Polizia di Stato, Mario Giannotta, all’Assistente Capo Coordinatore, Santi Cristian Bruno, al Vice Sovrintendente, Dario Martello e all’agente scelto Marco Lisci, tutti della Polizia Stradale di Enna, per l’intervento in soccorso di Nuccia Timpanaro, a cui ieri sera, in consiglio comunale, il sindaco ha consegnato una targa.
Riconoscenza e gratitudine sono state inoltre espresse nei confronti dei medici Emilia Lo Giudice (ospedale di Enna), Salvo Campione (118) e Letizia Galtieri (Polizia di Stato).
Il conferimento degli encomi era stato deliberato in due diverse sedute svolte nel dicembre 2020 e nel maggio 2021 dal consiglio comunale allora presieduto da Mario Giardina.