Vertenza dipendenti comunali di Leonforte in Prefettura: Comune non si presenta, tutto rinviato

Enna. E’ approdata al “tavolo prefettizio” la vertenza dei Lavoratori del Comune di Leonforte che hanno proclamato unitariamente lo “stato di agitazione”.
Il Comune non si è presentato e, grazie alla mediazione della Prefettura, si è concordato un nuovo incontro da tenersi entro 10 gg.
I Lavoratori lamentano la mancata erogazione della parte variabile del Fondo Efficienza Servizi 2020 e la mancata costituzione definitiva di quello del 2021, di cui lamentano anche la mancata quantificazione dei risparmi conseguiti e che vanno integrati.
Del Fondo 2022, ovviamente, nemmeno l’ombra e siamo a fine aprile, denuncia il Sindacato che lamenta anche come la mancata approvazione del bilancio riequilibrato impedisce la stabilizzazione dei precari e, più in generale, una insopportabile disattenzione per il personale comunale e le loro esigenze.
A nulla serve la comprensione manifestata dal Sindaco se poi non riesce a far attuare ai propri Dirigenti e ai responsabili di posizioni organinizzative quanto discusso e convenuto con le OO.SS.
La FP CGIL presente al tavolo con Massimo Raso, Segretario Generale F.F. e Antonio Fichera RSU Comune Leonforte che hanno tenuto a ribadire che “dopo il rinvio odierno, ci auguriamo che il Sindaco venga con le risposte sulle singole questioni e con l’accoglimento delle nostre proposte, altrimenti non resterà che la strada della mobilitazione e il trasferire la vertenza sui tavoli della magistratura del lavoro”.