Enna: proiezione del film “Rageen Vol. 1” incasso sarà devoluto a EMERGENCY

Mercoledì 25 maggio, ore 20.00, al Cinema Multisala “Grivi” di Enna e lunedì 30 maggio, ore 20.00, al Cinema Multisala “King” di Catania verrà proiettato il film “RAGEEN Vol. 1” realizzato dal collettivo catanese OKIEES (Andrea Rabbito, Adriano Murania, Simone Liotta e Mauro Melis) con la collaborazione dell’artista di fama internazionale PIPPO DELBONO.
Durante la proiezione eseguiranno dal vivo le canzoni del lungometraggio i componenti del collettivo OKIEES:
Andrea Rabbito – voce, chitarra
Adriano Murania – violino
Simone Liotta – tastiera, elettronica
Ad apertura verrà proiettato il corto di Gaetano Di Gaetano “Dissipatio” realizzato con gli attori Elisa Di Dio e Franz Cantalupo.
Ad apertura delle due serate un volontario di EMERGENCY racconterà le attività dell’associazione umanitaria italiana a sostegno dei profughi e delle vittime delle guerre.
L’intero ricavato dei due eventi sarà devoluto a EMERGENCY.
Il film “Rageen Vol. 1”, prodotto da Edizioni Kappabit e distribuito da Distribuzione Indipendente, è stato presentato in anteprima al Parma Film Festival.
Il lavoro realizzato dal collettivo OKIEES con la collaborazione di Pippo Del Bono, in veste sia di attore che di cantante, unisce musica indie folk rock, videoarte, performance, cinema, letteratura, illustrazioni, e il tutto convergere in un libro transmediale che sfrutta le possibilità dei QR Code.
I vari tasselli del primo lavoro della trilogia degli OKIEES compongono la storia di Roger Benjamin e del suo compagno di viaggio Benjamin Rye e le loro vicende danno espressione al dolore dei migranti che scappano dalle guerre, in un canto di rabbia e protesta che unisce immagine filmica con la musica, poesia e performance, letteratura e illustrazioni.
Il lavoro degli OKIEES è stato definito da uno dei più celebri musicologi italiani, Vincenzo Caporaletti, come “vera avanguardia di oggi, che restituisce il senso veritativo della tradizione autentica della cultura rock”; hanno scritto su di loro Il Giornale dell’Arte, Film TV, Kathodik, BlogFoolk, Scenari, La Sicilia, InsideArt e sono stati intervistati ad Hollywood Party (RaiRadio3).
Per la prevendita dei biglietti (posto singolo 7 euro) rivolgersi a:
– Mondadori Bookstore Enna, via Roma 249 Enna Alta
– 64 Rooms, via Salvatore Ingrà 1, Enna Bassa
– SUD, via Salvatore Mazza 8, Enna Bassa
– Cinema “King”, Via Antonio de Curtis 14, Catania
Presso la Mondadori Bookstore Enna e le librerie Prampolini e Vicolo Stretto di Catania è acquistabile il transmedia book “Rageen Vol. 1”, Edizioni Kappabit, contenente al suo interno il film e i brani musicali (https://edizionikappabit.com/…/okiees-pippo-delbono…/).