Piazza Armerina. Consigliere Anzaldi abbandona FdI e passa all’opposizione. Niente maggioranza per Cammarata

Niente più maggioranza in consiglio comunale per l’amministrazione Cammarata. A lasciare la maggioranza e dichiararsi indipendente, è stato il consigliere Anzaldi. Anzaldi, che qualche mese era stato inserito nel coordinamento regionale del partito Meloniano, con una nota inviata al presidente del Consiglio, Gagliano Giuseppe, il quale ne ha data lettura durante l’ultimo consiglio comunale, comunica anche l’uscita dal partito di Fdi. Non sembrava tanto sorpreso il sindaco Cammarata durante la lettura della dichiarazione, quanto amareggiato per le parole utilizzate nei confronti dell’amministrazione Cammarata dal consigliere Anzaldi. Toni aspri e livorosi che non ci si aspetta da chi ha mangiato dalla stessa “maiddha” e che chiudono definitivamente le porte ad un possibile tavolo di confronto. Più che un tavolo ci vorrebbe una tavolata, del tipo “San Giuseppe”, piena di prelibatezze benedette. Chissà quale sarà stato il motivo di tale rottura. Alcuni avrebbero già pensato a possibili ipotesi: “forse perché la sua collega di partito avrebbe ottenuto l’assessorato e lui no? Forse perché oltre ciò che avrebbe ottenuto non sarebbe stato a lungo termine? Forse non lo avrebbero autorizzato a sfilare durante l’evento moda dell’estate Armerina? Ma ciò che più si chiedono i curiosini della politica di piazza, o di Piazza? Comunque, ciò che si chiedono è: ” vista la troppa vicinanza, politica familiare con la consigliera, nonché assessora, Filetti, che farà la stessa a breve e lungo termine? Uscirà anche lei da Fdi? Anche lei abbandonerà la maggioranza. Cose da “urbi ed orbi”.
Il dissenso in politica però, anche per dare contezza della propria credibilità agli elettori, si dovrebbe concretizzare e quale migliore occasione sarebbe quella di firmare la sfiducia a questa amministrazione, firmerebbe Anzaldi?
Anna Zagara

Piazza Armerina. Dichiarazione di indipendenza dal Gruppo Consiliare di Fratelli d’Italia.
Al Presidente del Consiglio Comunale Sign. Giuseppe Gagliano
– Ai Consiglieri Comunali
– Al Segretario Generale dell’Ente

Nella qualità di Consigliere Comunale del Comune di Piazza Armerina, dichiaro, con la presente, la mia non appartenenza al gruppo consiliare Fratelli d’Italia e di assumere la posizione di INDIPENDENTE in seno al Consiglio Comunale.
Comunico inoltre che con la dichiarazione di indipendenza la mia posizione, all’interno del civico consesso, in seno all’Amministrazione Cammarata sarà da oggi di opposizione.
La decisone, personale prima e politica poi, deriva dalla continua mancanza di dialogo con alcuni Assessori della Giunta Cammarata e a seguito di recenti interlocuzioni avute con quest’ultimi prendo atto dell’assoluta impossibilità di sintesi e di mediazione, elementi che dovrebbero essere alla base di una maggioranza che si dica unita; deriva dal dover necessariamente prendere le distanze da decisioni scellerate, (a mio modo di vedere) rispetto alle reali necessità della Città, che vengono prese da alcuni amministratori e che non sono più da me giustificabili; deriva ancora dalla continua mancanza di coinvolgimento dei consiglieri comunali anche di maggioranza, e dalla mancanza di programmazione dell’azione amministrativa in specifici settori (sotto gli occhi di tutti) che pur non essendo ben amministrati già dall’inizio del mandato nulla è stato fatto per cambiare lo stato delle cose e andare avanti, nonostante le continue richieste che pervenivano dalla maggioranza stessa.
Continuerò a votare favorevolmente gli atti che verranno sottoposti al civico consesso per il bene della Città e della collettività e mi opporrò con forza a quelli che, a mio modo di vedere, saranno deleteri e di cui la Città può sicuramente fare a meno.
Il Consigliere Comunale Modestino Mauro Anzaldi