Valguarnera: nel vivo i festeggiamenti per il Festino di San Giuseppe e del Santo Patrono San Cristoforo

Valguarnera. San Giuseppe e San Cristoforo anche quest’anno vanno a braccetto per i festeggiamenti in loro onore. Il primo, co-patrono della città, viene celebrato oltre che al 19 marzo giornata principale dei festeggiamenti, anche il 19 agosto come riedizione in “piccolo” della manifestazione primaverile, al fine di allietare con le sue peculiarità i numerosi emigranti che si trovano in paese durante il periodo estivo ed i forestieri dei paesi vicini; il secondo invece, santo patrono, viene celebrato come sempre il 25 agosto. Entrambi i festeggiamenti curati nei minimi particolari dal parroco Enzo Ciula della Parrocchia di San Giuseppe e dal parroco Francesco Rizzo della Chiesa Madre. Si entra nel vivo col programma stilato dalla Parrocchia San Giuseppe già il 17 agosto.

Alle 18,30 quadro raffigurante della Sacra Famiglia che parte dalla cappella di San Giuseppe degli abbandonati alla Parrocchia; 18 agosto dalle 18 alle 24 avverrà la tradizionale riedizione dei “M’Bracul”, con i devoti che offrono il grano al Patriarca del grano con i cavalli bardati a festa per una promessa o una grazia ricevuta; ore 21 processione della Sacra Famiglia; giorno 19 ore 18 andrà in scena la famosa “Cavalcata”con l’inizio del corteo di cavalli bardati a festa dall’istituto comprensivo “Mazzini” che percorrerà le principali vie cittadine ; ore 20 Messa Solenne; ore 21 i festeggiamenti si concluderanno con la solenne processione del Santo per le vie cittadine e alle 22,30 con i giochi d’artificio al campo sportivo. I festeggiamenti di San Cristoforo invece, verranno celebrati quest’anno in tono minore. L’assessore Gianluca Arena ha tenuto a precisare che non sarà speso un solo euro dal bilancio del Comune e che tutte le manifestazioni saranno effettuate grazie agli interventi finanziari di vari sponsor, associazioni e col contributo personale degli amministratori.

Di rilievo per la festa del Santo Patrono “la “Notte bianca” a partire dalle 20,30 del 20 agosto; 22 agosto serata musicale presso la Villa Lomonaco; 23 agosto ore 21 saggio di danza presso il cortile Mazzini; 24 agosto sfilata di moda da via Garibaldi a piazza della Repubblica a cura di Totò Denaro; 25 agosto giornata clou: ore 18 benedizione degli automezzi; ore 19 Santa Messa presieduta dal Vescovo; ore 20 solenne processione del fercolo per le vie della città.
Rino Caltagirone