Nicosia. Annullo filatelico a cura di Poste Italiane per le celebrazioni in onore di San Felice

Un appuntamento che mancava da 3 anni a Nicosia e che finalmente ritorna all’interno dei festeggiamenti in onore di San Felice è l’annullo filatelico. Ed è ormai diventato un vero appuntamento, dato che sin dal 2000 viene effettuato, che raccoglie diversi appassionati di filatelia e non solo.

Nella giornata del 28 agosto dalle ore 9:00 alle ore 13:00, infatti, un continuo flusso di gente, sancendo la buona riuscita dell’evento, si è riversato all’interno dell’Androne del Palazzo di Città di Nicosia dove Poste Italiane ha allestito una postazione in cui effettuare l’annullo accolti dal responsabile regionale al ramo filatelia Salvatore Favara e i dipendenti di Poste Italiane impegnati per il Servizio Filatelico Temporaneo con Annullo Postale Marcello Bertolo e Francesca Rizzo.
L’evento è stato fortemente voluto dai Frati Minori Cappuccini con la collaborazione della Fraternitas San Felice. Presente all’evento anche Santino Di Costa, appassionato di Filatelia e eccellenza nicosiana, che ha curato le Cartoline e il bozzetto in onore del Santo.
“Dopo 3 anni” – afferma Di Costa – “si ritorna nuovamente alla realizzazione dell’annullo filatelico in onore di San Felice. Un momento che raccoglie a Nicosia tante persone, appassionate e non di filatelia, e che possono apprezzare e conoscere il nostro Santo anche attraverso questo importante strumento che, aldilà della passione, rappresenta un bel ricordo della giornata e dei festeggiamenti”.
Per l’occasione, infatti, le cartoline realizzate da Santino Di Costa sono state in tiratura limitata di 300 copie; un bellissimo ricordo per tutti coloro che hanno voluto avere qualcosa di concreto della festa di quest’anno, la prima dopo i periodi bui della pandemia.

Per gli appassionati di filatelia che non hanno avuto occasione di essere presenti domenica notiziamo che quel timbro apposto è depositato presso lo sportello filatelico di Enna Centro a disposizione, attraverso richiesta tramite la commissione filatelica, per l’apposizione del timbro. Dopo 60 giorni andrà al Museo storico della comunicazione di Roma.
Un evento quindi a 360° in cui troviamo la passione per la filatelia, l’attaccamento al proprio Santo e, quindi, al proprio paese e la voglia di rinascita dopo il Covid. L’annullo filatelico si conferma, quindi, ancora una volta un evento di punta per Nicosia e che già tutti si augurano di vederne ancora in paese per i prossimi eventi importanti per la nostra comunità.
Alain Calò