Calascibetta: inaugurato il Polo sportivo “Un gioiello dell’impiantistica sportiva isolana”

Calascibetta. Il Polo sportivo, a Calascibetta, diventa realtà. Ieri pomeriggio l’inaugurazione in presenza sia delle massime istituzioni locali sia di quelle sportive, provinciali e regionali. Da Giorgio Giordano, alla guida del tennis in Sicilia, a quelli provinciali, come il delegato Coni Angelo Sberna e quello del tennis Fabrizio Greco e Luigi Napoli, nonché gli esponenti del “Circolo Tennis Calascibetta, presieduto da Piero Stivale, e dirigenti di diverse società sportive, si sono dati appuntamento a Calascibetta per celebrare lo sport.

Una festa, in presenza di centinaia di cittadini, che ha lasciato esterrefatti gli esponenti sportivi, sia per la bellezza dell’impianto sia per la celerità nel realizzarlo. “Si tratta di un gioiello dell’impiantistica sportiva siciliana. Questa struttura sarà sicuramente appetibile a diverse Federazioni dell’Isola”, è stato il commento di Giorgio Giordano, presidente della Federazione regionale Tennis. E il delegato provinciale del Coni, Angelo Sberna, ha aggiunto: “Esprimo un plauso non solo per quanto realizzato ma anche per aver saputo coinvolgere la cittadinanza nella pratica di diversi sport”. Orgoglioso per quanto fatto, il sindaco Piero Capizzi, che ha tagliato il nastro e creduto in questo progetto, così come la squadra dell’Ufficio tecnico comunale, ha detto: “Ci sono tutti i presupposti affinché questa struttura sia a servizio non solo per le aree interne dell’Isola”. Un Polo sportivo, quello in contrada Pianolonguillo, diventato fiore all’occhiello non solo dell’ennese, che vanta, già da qualche anno, due campi da tennis, uno in cemento, l’altro in terra rossa, tra i pochi nella Sicilia centrale, un campo da calcio in erba sintetica e una Tensostruttura polivalente. Di recente sono stati realizzati un altro campo da tennis in terra rossa al coperto e mediante un mutuo con l’Istituto Credito Sportivo un campo per praticare il padel, quello per il calcio a 5 e un impianto polivalente per giocare sia a pallavolo sia a pallacanestro. Completata infine la recinzione, secondo le normative sulla sicurezza, attorno al rettangolo di calcio.

“In questo modo – ha spiegato l’assessore allo Sport – verrà data ai giovani ampia possibilità di praticare diverse attività sportive. L’impegno e l’affidabilità, messi in atto dal “Circolo Tennis Calascibetta”, hanno fatto si che la struttura tennistica xibetana ospita, già da qualche anno, tornei anche a carattere regionale. Calascibetta, insomma, si accredita, ancora di più, a diventare un polo di riferimento, non solo in ambito provinciale, per diverse attività sportive. Un luogo dove praticare sport agonistico e togliere i giovani dalla strada.
Francesco Librizzi

vedi anche, link:

Calascibetta. Il primo polo sportivo dell’area vasta ed interna della Sicilia