Elezioni nazionali 2022. Voti definitivi relativi provincia Enna ed eletti in Sicilia

Elezioni 2022: si sono svolte ieri, domenica 25 settembre 2022, le elezioni politiche e regionali, che hanno visto trionfare il centrodestra. Ecco chi sono gli eletti, in Camera e Senato, nei collegi uninominali per la Sicilia.
In Sicilia nei collegi plurinominali Camera e Senato sono stati eletti 9 parlamentari col M5s, 5 col Pd, 7 con Fdi, 3 con Forza Italia, 3 con Azione-Italia viva, 3 con la Lega.
Sono stati eletti sei deputati col M5s, 5 con Fdi, 3 col Pd, 2 con la Lega, 2 con Iv-azione e 2 con Forza Italia.
Nel collegio plurinominale Sicilia 1 P01 per la Camera sono stati eletti Giuseppe Conte e Valentina D’Orso del M5s, Giorgio Mulè di Forza Italia, Giorgia Meloni leader di Fdi, e Giuseppe Provenzano vicesegretario Pd. Nel collegio Sicilia 1 P02 sono stati eletti Ida Carmina del M5s, Davide Faraone di Italia Viva- Azione, Carolina Varchi di Fdi, Annalisa Tardino della Lega. Nel collegio Sicilia 2 P01 sono stati eletti Angela Raffa del M5s, Maurizio Leo di Fdi, Stefania Marino del Pd. Nel collegio Sicilia 2 P02 sempre per la Camera risultano eletti Luciano Cantone del M5s, Giuseppe Castiglione di Italia viva- Azione, la leader di Fdi Giorgia Meloni, Antonino Minardo della Lega, Matilde Siracusano di Forza Italia. Nel collegio Sicilia 2 P03 sono stati eletti Filippo Scerra del M5s, Luca Cannata di Fdi, il segretario regionale Pd Anthony Barbagallo. Nei collegi plurinominali per il Senato sono stati eletti tre candidati del M5s, 2 del Pd, 2 di Fdi, 1 di Fi, 1 di Iv-Azione, 1 della Lega. Per Il M5s sono eletti senatori Concetta Damante, l’ex sottosegretaria Barbara Floridia, l’ex magistrato Roberto Scarpinato. Per il Pd sono stati eletti l’ex segretaria generale della Cisl Annamaria Furlan e Antonio Nicita. Per Fdi eletti Carmela Bucalo e l’ex governatore siciliano Nello Musumeci. Per Forza Italia eletto Giovanni Miccichè, per Azione- Iv eletto il leader di Azione Carlo Calenda, e per la Lega eletto Nino Germanà.




Camera

Provincia Enna eletti:  Maria Stefania Marino (PD) e Eliana Longi (FdL)


Senato

Elezioni 25 settembre 2022 – affluenza alle urne – Provincia di ENNA 

Dato aggiornato al: 26/09/2022 – 00:21

 

 

Link politiche 2022: liste partiti e candidati

Link elezioni politiche Enna 2018