Settimana Nazionale Protezione Civile: Vigili Fuoco aprono la sede di Enna

Dal 10 al 16 ottobre 2022 si svolgerà la IV edizione della Settimana Nazionale della protezione Civile.
Obiettivo della ricorrenza è la sensibilizzazione dei cittadini alle tematiche di protezione civile per un approccio consapevole a quelle che sono le nuove sfide globali imposte dai cambiamenti climatici.

In quest’ottica si intende promuovere, quindi, iniziative mirate a sensibilizzare l’opinione pubblica in termini di resilienza e riduzione dei rischi favorendo l’adozione di comportamenti consapevoli e misure di prevenzione ed autoprotezione.
Al riguardo il C.N.VV.F., tenuto conto della diffusa presenza sul territorio e vicinanza ai cittadini ed alle istituzioni, ritiene fondamentale contribuire significativamente all’iniziativa, programmando l’apertura delle sedi di servizio consentendo ad alunni e cittadini la possibilità di accedere alle sedi di servizio operative e comprendere i compiti istituzionali dei vigili del Fuoco.
Il cittadino potrà quindi sviluppare una sensibile attenzione verso il proprio territorio, acquisire consapevolezza dei potenziali rischi e dei comportamenti fondamentali per poter prevenire, gestire e superare gli eventi avversi.
Pertanto anche il Comando Provinciale Vigili del Fuoco di Enna, con la fattiva collaborazione anche del personale appartenente all’Associazione Nazionale dei Vigili del Fuoco in congedo, parteciperà a tale iniziativa aprendo la sede centrale di Enna nella giornata di sabato 15 ottobre 2022 dalle ore 8.00 alle ore 14.00 consentendo la visita al mondo dei Vigili del Fuoco.