A19. Riapre punto ristoro Sacchitello Nord: 16 dipendenti tornano a lavorare, ma rimane il problema per 8 lavoratori delle pompe

Dopo giorni e giorni di apprensione in cui hanno temuto di perdere il posto di lavoro, ritorna il sereno per 16 lavoratori dell’area di servizio Sacchitello Nord. Ieri a Enna, nell’hotel Federico II, la nuova Sidap srl, società controllata da Autogrill, e le organizzazioni sindacali Filcams Cgil regionale e Fisascat Cisl Ag-Cl-EN, hanno firmato l’accordo definitivo che prevede la riapertura del punto di ristoro dell’area di servizio di Sacchitello Nord e la riassunzione dei 16 lavoratori tra il 16 e il 24 novembre.

Per la Cgil, hanno sottoscritto l’accordo Sandro Pagaria della Filcams e Sirio Di Blasi della Filcams di Enna. Alfonso Bellomo ha firmato per la Fisascat della Cisl Ag-Cl-En. L’accordo reca anche la firma di Rosita Tracà e Carmelo Minissale in rappresentanza dei lavoratori. Hanno inoltre firmato l’accordo: il dott. Premoli in rappresentanza della Sidap srl, l’avv. Incardone, curatore fallimentare, e il consulente della curatela, dott. Varisano. Per le Cgil e Cisl, è un buon accordo che garantisce lo stesso livello di occupazione precedente all’apertura della vertenza con 16 dipendenti con contratto di lavoro a tempo pieno e indeterminato con passaggio diretto senza alcuna interruzione. Per le organizzazioni sindacali, è un motivo di soddisfazione la chiusura positiva di questa vertenza, nella quale erano in gioco 16 posti di lavoro.

“E’ la testimonianza del valore del confronto sindacale tra le parti”, sostengono Cgil e Cisl. Ma rimane ancora da risolvere l’altra parte della vertenza che riguarda gli 8 lavoratori delle pompe di rifornimento del carburante. “Su questa parte della vertenza, per la quale sono già iniziate le interlocuzioni, rimane alta la nostra attenzione con l’auspicio di risolverla in modo altrettanto positivo”, dichiarano i sindacalisti.
Silvano Privitera