Enna. Alla Kore incontro tra gli studenti e gli arbitri di Serie A Mariani e Rutella

Il 6 dicembre 2022, in un Auditorium Pettinato pieno in ogni ordine di posto, si è svolto il seminario dal titolo “L’arbitro di calcio: formazione, training e tecnologie”, organizzato in collaborazione tra l’Università di Enna e l’Associazione Italiana Arbitri (AIA). Ha aperto i lavori il Prof. Angelini, Preside della Facoltà di Scienze dell’Uomo e della Società, che ha portato i saluti della governance dell’Ateneo, si è complimentato con gli organizzatori per questo importante e significativo evento, e ha auspicato un rapporto di collaborazione sempre più fecondo tra l’Università e l’Associazione Italiana Arbitri.

A seguire il prof. Sgrò, Coordinatore del Corso Triennale in Scienze Motorie, ha introdotto brevemente gli ospiti, ha ringraziato la sezione AIA di Enna per il supporto nella realizzazione di questo evento e ha sottolineato il valore formativo, sia sul piano tecnico che sociale, delle tematiche che sono oggetto di questo seminario. A seguire, lo stesso ha ceduto la parola a Giuseppe Di Gregorio, Presidente della Sezione AIA di Enna, che ha relazionato la platea sul percorso formativo e esperienziale necessario per diventare arbitro. Il secondo intervento è stato quello di Daniele Rutella, ennese e laureato in Scienze Motorie all’Università di Enna nel 2018, che dal 1° luglio 2022 è entrato nell’organico degli arbitri che operano nella Serie A e nella Serie B italiana.




Rutella, che era chiaramente emozionato per essere tornato nelle stesse aule in cui aveva studiato, ha presentato ai suoi ex colleghi una relazione focalizzata sull’organizzazione della preparazione atletica di un arbitro di serie A, sottolineando gli aspetti di programmazione degli allenamenti nelle diverse fasi della stagione. L’ultima presentazione, ma non di certo per importanza, è stata affidata all’arbitro Maurizio Mariani, che è nell’organico della Serie A dal 2015 ed è arbitro internazionale dal 2018. Mariani, che in questa stagione ha già all’attivo 5 gare di serie A e 3 di Champions League, ha relazionato sul tema delle tecnologie nell’arbitraggio, enfatizzando il significativo supporto che queste offrono nella direzione di gara e descrivendo i cambiamenti che si sono determinati nel modo di gestire un match. Lo stesso Mariani, inoltre, ha approfondito la tematica della comunicazione, ponendo particolare enfasi a ciò che accade nelle fasi che caratterizzano le revisioni video-assistite. Concluso l’intervento di Mariani si è dato inizio ad un articolato dibattito con le studentesse e gli studenti presenti in platea che hanno incalzato gli ospiti con domande inerenti diversi aspetti dell’arbitraggio, della gestione della gara e della strada necessaria per raggiungere risultati di rilievo.

Tutti gli interventi hanno suscitato un grande interesse e sono stati associati alla proiezione di alcuni filmati che hanno reso ancora più autentiche le relazioni presentate. Il prof. Sgrò, nelle sue conclusioni, ha richiamato la rilevanza delle tematiche trattate e le connessioni che queste hanno con diversi capisaldi della formazione delle studentesse e degli studenti presenti in platea. Il seminario si è chiuso con un lungo applauso nei confronti dei relatori e con un arrivederci tra i docenti della Kore e l’Associazione Arbitri, con l’auspicio di poter celebrare in futuro altri momenti formativi così importanti e ricchi di significato per gli iscritti nei corsi di laurea dell’Ateneo ennese.