Fedir – Forte disappunto sulla mancata stabilizzazione dei precari della PTA della sanità

La Fedir Regione Sicilia apprende con grande disappunto del mancato inserimento, nella legge di Bilancio 2023 e nel Decreto Milleproroghe, della possibilità della stabilizzazione del personale della PTA – professionali, tecnici e amministrativi, della Sanità, sia della dirigenza che del comparto.
Tale prerogativa poteva essere prevista sia come ulteriore proroga, anche per il 2023, della Legge Madia, per il superamento del precariato, come già attuato da diversi anni, sia come stabilizzazione del personale assunto durante il periodo Covid, dopo 18 mesi.




L’amarezza discende dalla constatazione che questo personale ha dato una grossa mano negli ultimi anni alla sanità con la propria opera, ma non ha trovato la giusta attenzione da parte della politica nazionale e regionale, in un momento storico nel quale le stesse forze politiche sono maggioranza sia a Roma che a Palermo.
Prima di disperdere migliaia di professionalità fondamentali per le Aziende sanitarie e bloccare l’attività degli uffici, ci auguriamo che la pausa natalizia contribuisca alla riflessione al fine dell’inserimento nella stesura definitiva parlamentare di dette prerogative.
Dr. Salvatore A. Mingrino
Segretario Regionale Aggiunto Fedirets – Sezione Fedir