Enna / Nebrodi – SS117 Nord Sud. On. Raffa: il Pnrr non sia alibi per giustificare ritardi negli altri cantieri

“Il Pnrr non sia alibi per giustificare mancata attenzione e ritardi negli altri cantieri.”- così in una nota Angela Raffa deputata del Movimento 5 Stelle – “Per questo ho presentato una interrogazione parlamentare al Ministro Salvini per i ritardi accumulati nei lavori di completamento della Strada statale 117 Centrale Sicula (parte fondamentale della Nord-Sud che dovrebbe collegare la costa tirrenica messinese con Gela, passando attraverso i Nebrodi e la province di Enna). Durante la scorsa legislatura avevamo fatto ripartire i cantieri e dato nuovo slancio per il completamento dei lavori di quest’opera che sono iniziati ormai più di 50 anni fa. Riunioni costanti, anche presso la Prefettura di Enna, visite periodiche ai cantieri da parte dei sottosegretari e di noi parlamentari. Adesso i lavori hanno accumulato nuovi ritardi. Si parla tanto di grandi opere, dei soldi del recovery fund che non possiamo perdere, ma questo non può costituire la scusa per disinteressarsi del resto e riprendere con il vecchio andazzo. Noi resteremo vigili. Bisogna completare al più presto i due lotti in ritardo e poi dare avvio al lotto C per completare il collegamento da Santo Stefano di Camastra, Mistretta, Nicosia fino al raggiungimento dell’autostrada A19 Palermo-Catania”.
Qui il testo dell’interrogazione:
Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti – Per sapere – premesso che:
– la strada statale 117 Centrale Sicula (SS 117) è una strada statale che collega la provincia di Enna con la costa tirrenica messinese, ed è interessata dai lavori per la realizzazione di un nuovo asse stradale di rilevanza nazionale, detta Strada Nord-Sud, o Strada dei Due Mari, che unirà Santo Stefano di Camastra, sul versante tirrenico dell’isola, a Gela, sulla costa meridionale;




– alcuni dei lavori previsti stanno però accumulando ritardi di anni con tutti gli imprevisti ed incognite sul completamento degli stessi che questi ritardi comportano, in particolare i lavori per il Lotto B4/a che interessa il tratto dal km 25 + 200 al km 32, come da apposito tabellone esposto, dovevano essere ultimati entro il 01/11/2019 e sono invece ancora in corso e sembrano ben lontani dal loro completamento, mentre quelli per il Lotto B2 tra il km 19 e 23+200 dovevano concludersi entro il 31-03-2021: se il Ministro interrogato sia a conoscenza di quanto descritto in premessa, se intenda attivarsi, per quanto di competenza, per agevolare una quanto più veloce possibile ultimazione dei lavori, anche chiedendo ad Anas S.p.a. una dettagliata relazione sui motivi di tali ritardi e, più in generale sulle ragioni per cui, soprattutto in Sicilia, i lavori accumulano sempre ritardi molto importanti rispetto alle date di consegna dei lavori previste e pattuite e se sono state avviate le procedure per richiedere alle ditte esecutrici dei lavori le penali dovute per i ritardi accumulati.