Istituto Majorana Cascino di Piazza Armerina sede privilegiata di tre progetti Erasmus sull’ambiente e la pace

Quest’anno al Majorana Cascino di Piazza Armerina, scuola retta dalla Dirigente Lidia Di Gangi è un andirivieni di mobilità Erasmus all’estero.

Giorni addietro è rientrata dalla Turchia la delegazione degli studenti Erasmus seguita dai docenti Raffaella Arena e Stella Ferraro, dopo avere visitato le città storiche di Smirne, Izmir, Corinto e avere trattato argomenti come il futuro del nostro patrimonio naturale nelle scuole turche e i loro coetanei europei approfondendo e migliorando la lingua inglese. Future in Natural Heritage è solo uno dei progetti Erasmus sull’ambiente e la sostenibilità, proposti e coordinati dalla professoressa La Mattina Daniela, che ha già portato altri studenti e altri docenti in Danimarca alla scoperta dei suoi Fiordi e in Repubblica Ceca e che si concluderà a maggio a Bergerac in Francia dove si recheranno altri studenti e altri insegnanti. A marzo sarà la città di Piazza Armerina invece ad accogliere tutti i partner europei nei suoi boschi, tra le vie e monumenti e le aule e laboratori del grande istituto piazzese. L’altro progetto ambientale dal titolo BIOP invece riguarda la biodiversità e ha catapultato studenti e docenti, tra cui i proff Colajanni Maria e Casanova Roberto, nel mare caraibico in Guadalupe passando per Parigi e la Corsica mentre altri visiteranno la Martinique e la Sardegna nei prossimi mesi.




“La pace nasce nel cuore” invece, che è un percorso Erasmus di solidarietà umana e integrazione anche con i migranti della città di Piazza Armetina a febbraio varchera’ le strade di Amburgo con un altro folto gruppo di studenti e docenti accompagnati dalle docenti Incardona e Messana.
Tutti i progetti sono occasione di scoperta, ricerca, sfida, innovazione e formazione e rappresentano anche un bagaglio emotivo ed esperienziale unico e di crescita umana sia per gli studenti che per i docenti che migliorano le loro competenze professionali nello scambio di buone pratiche con le altre scuole europee con innovative ricadute educative e didattiche in classe.