Campionati sportivi studenteschi. Nicosia ha ospitato la fase provinciale di corsa campestre

NICOSIA. Centocinquanta alunni provenienti da 13 istituti giovedì 2 febbraio hanno partecipato alla finale provinciale di corsa campestre dei Campionati Sportivi Studenteschi, che è stata disputata nel campo sportivo polivalente di contrada Fiumetto. La manifestazione sportiva scolastica è stata organizzata dal coordinatore di educazione fisica della provincia di Enna, prof. Filippo Spalletta, in collaborazione con il comune di Nicosia, che ha patrocinato la manifestazione, e il supporto tecnico-logistico degli insegnanti di educazione fisica nicosiani Lino Buzzone, Nino La Greca e Gaetano Sarra Fiore. Il percorso di gara di 1 km è stato ricavato all’esterno della pista di atletica e all’interno del campo di calcio.

Nella categoria Ragazze (1 km) la vittoria è andata a Elena Barbera (IC Carmine di Nicosia) in 3’57”, che ha preceduto di 9” la compagna Giusy Mobilia e Roberta Ricerca (IC De Amicis Enna) in 4’08”. La vittoria della classifica a squadre è andata all’IC Alighieri di Leonforte con 21 punti, davanti al IC Carmine di Nicosia 25 punti e IC De Amicis Enna con 29 punti.
Nella categoria Ragazzi (1 km) il successo è andato a Paolo Cacciato (IC Neglia Enna) in 3’41”, 2° Matteo Maggio (IC Carmine Nicosia) in 3’45”, 3° Andrea La Giglia (IC Carmine Nicosia). La classifica a squadre è stata vinta dall’ IC Carmine di Nicosia con 17 punti, 2^ IC De Amicis Enna 22 punti, 3^ la Alighieri Leonforte con 27 punti.
Nella categoria Cadette (1,5 km) vittoria per Miriana Projetto (IC Carmine Nicosia) in 6’30”, 2^ Caterina Trovati(Alighieri Leonforte) in 6’46”, 3^ Greta Stazzone(IC Carmine Nicosia) in 7’16”. La Carmine di Nicosia ha vinto la classifica a squadre con 8 punti, 2^ Alighieri Leonforte con 28 punti, 3^ la De Amicis Enna con 29 punti.
Doppietta della Alighieri Leonforte nella categoria Cadetti (2 km), con la vittoria di Salvatore Polifrone in 7’39”, che ha preceduto di 2” il compagno Gabriele Sottile. Terzo Elias Cretu della De Amicis di Enna in 7’43”. La Alighieri Leonforte si è aggiudicata la classifica a squadre con 7 punti, 2^ la Carmine di Nicosia con 24 punti, 3^ IC Santa Chiara con 31 punti.
Nella categoria Allieve (km 1,5), vittoria di Merien Gervasi (Medi di Leonforte ) in 6’53”, davanti alla compagna Anthea Mangia in 7’05”, terza Coumba Faye (Fortunato Fedele di Agira) in 7’08”. Nella classifica a squadre vittoria del liceo Medi di Leonforte con 7 punti, davanti al Fortunato Fedele di Agira con 16 punti e al Colajanni di Enna 29 punti.
Nella categoria Allievi(2,5 km) successo di Francesco Licata(Federico II Enna) in 9’23”, che ha preceduto di 4” Giuseppe Polifrone (Medi Leonforte) e Vincenzo Ferrara (Testa Nicosia) in 9’47”. La vittoria a squadre è andata al Medi di Leonforte che ha ottenuto gli stessi 14 punti del Testa di Nicosia, ma ha vinto in virtù dei migliori piazzamenti. Terzo il Federico II di Enna con 28 punti.
Nella categoria Juniores Femminile la vittoria è andata a Anna Menzo (Colajanni di Enna) 9’23”, mentre nella Juniores Maschile successo di Simone Campione (Colajanni di Enna) in 9’14”, davanti ai compagni d’istituto Alessandro Di Gregorio (9’37”) e Giuseppe Scarlata (9’49”).
I vincitori delle gare e le squadre prime classificate delle categorie Cadette, Cadetti, Allieve ed Allievi il 17 febbraio a Palermo parteciperanno alla finale regionale di corsa campestre.
Anche quest’anno un momento particolarmente toccante della manifestazione è stato quello della consegna delle targhe del 5° memorial dedicato a due insegnanti di educazione fisica di Nicosia, riservato ai vincitori delle classifiche combinate a squadre delle scuole di 1° e 2° grado. Il “Memorial Carmelo Belfiore” è stato consegnato agli alunni della media Alighieri di Leonforte, mentre il “Memorial Angela Romano” al liceo Medi di Leonforte.